Valle d'Aosta | Italia

Esposizione "Le travail de l'homme" di Barbara Tutino

Monday 25 April 2011 to Friday 30 September 2011

Fino al 30 settembre presso il Centro espositivo Alpinart del Villaggio Minatori di Cogne è possibile visitare l'esposizione "Le travail de l'homme", di Barbara Tutino.

"Le travail de l'homme"
Un progetto espositivo di Barbara Tutino, dedicato al lavoro dell'uomo.

L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro (...)
(art. I della Costituzione Italiana)

Il lavoro che "nobilita l'uomo" e ha il primo posto nella Costituzione di questo paese è diventato una parola dismessa, sostituita negli ultimi trent'anni dalla parola "professionismo".
Anche i lavoratori, per decenni protagonisti di primo piano della scena mediatica, sembrano essere spariti e quando in qualche modo riescono a far sentire la loro voce, le lore istanze restano inascoltate.
Penso alle Grandi Opere che l'uomo da sempre ha realizzato con il suo lavoro concertato. A quelle sopravvissute a millenni di Storia, e a quelle di questi due secoli dell'industralizzazione. Le trivellazioni, le centrali elettriche, i cantieri navali, le dighe, i ponti, le acciaierie, le miniere, il lavoro della terra. La grande opera che è stata il lavoro della Costituente, le grandi opere dei grandi artisti. Tutto questo è di una bellezza vertiginosa e certo vale più della logica del Profitto, che spesso ne è stata promotrice.
Sono venti dipinti su tavole di carpenteria e legno fenolico, di varie dimensioni e intendono essere un omaggio a questo aspetto del lavoro.
Allo sforzo, al sacrificio, al risultato, alla nobiltà e all'assurdità del lavoro.