Valle d'Aosta | Italia
 

Informazioni

Rê.V.E. Grand Paradis

 

Viernes 10 Febrero 2017

La Valle d’Aosta prosegue sulla strada della mobilità sostenibile

Un altro importante passo è stato fatto oggi in Valle d’Aosta verso la mobilità sostenibile e la diffusione di buone pratiche sempre più “green” e a impatto zero. L’Assessorato delle attività produttive, energia e politiche del lavoro della Regione autonoma Valle d’Aosta ha infatti inaugurato questa mattina a Saint-Vincent la rete di colonnine di ricarica per veicoli elettrici relativa al progetto di infrastrutturazione regionale denominato E-Via! finanziata con i fondi PNIRE 2014 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

All’inaugurazione, insieme a tutte le istituzioni pubbliche che negli ultimi anni si sono dotate di veicoli alimentati a energia elettrica, era presente anche Fondation Grand Paradis con la sua Kangoo, autovettura della Renault totalmente elettrica acquistata nell’ambito del progetto “R.ê.v.e. Grand Paradis” realizzato tra il 2011 e il 2012. Un progetto apripista e innovativo che aveva l’obiettivo di diffondere, nella teoria e nella pratica, l’eco-sostenibilità a largo raggio e gli spostamenti a impatto zero attraverso numerose azioni, tra cui l’installazione della prima rete delle Valle d’Aosta di 7 colonnine pubbliche per la ricarica di auto elettriche realizzata con la collaborazione di DEVAL.

All’inaugurazione di questa mattina hanno preso parte il Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini, il Presidente della Regione Valle d’Aosta Augusto Rollandin, l’Assessore Raimondo Donzel, il Sindaco di Saint-Vincent Mario Borgio, il Segretario di Stato della Repubblica di San Marino Marco Podeschi, il Direttore Business Development della ditta Duferco Energie di Sergio Torre, e infine, Simone Gamba del Dipartimento industria artigianato e energia.