Valle d'Aosta | Italia
 

Informazioni

Guarda la gallery

Lundi 30 Novembre 2009

Mostra fotografica “Attraverso Cogne" e libro su Franz Elter

L’Associazione dei Musei di Cogne, l’Assessorato regionale all’istruzione e cultura e l’Assessorato regionale al territorio e all’ambiente, in collaborazione con il Comune di Cogne, Fondation Grand Paradis e Cogne Acciai Speciali s.a.s., inaugurano presso il Villaggio Minatori di Cogne il prossimo venerdì 4 dicembre alle ore 15 la mostra fotografica a cielo aperto “Attraverso Cogne - Franz Elter, la guerra, la miniera”.

Passeggiando nelle vie di Cogne si potranno ammirare fino al 25 aprile 2010 alcuni ingrandimenti fotografici legati alla figura di Franz Elter, fino a raggiungere il Villaggio Minatori dove sarà possibile visionare il filmato di Marco Elter “Miniere di Cogne, Val d’Aosta” del 1933.

In occasione di questa inaugurazione, è prevista una cerimonia di intitolazione della piazzetta del Villaggio Minatori a Franz Elter. In seguito, alle ore 16.30 presso la sala consiliare del Comune di Cogne avrà luogo la presentazione del libro “Franz Elter” (ed. Cantagalli – Siena) dedicato alla rievocazione della figura del direttore della miniera di Cogne nel 50° anniversario della sua morte e nel 30° anniversario della chiusura della miniera. Interverranno Roberto Compagnoni e gli autori, Paolo Momigliano Levi e Stuart Woolf.

Nella giornata del 4 dicembre l’ingresso al Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne sarà gratuito.