Valle d'Aosta | Italia

Business to Nature

Interregional approach to SMEs and Entrepreneurship in natural areas

Il progetto Business To Nature - Interregional approach to SMEs and entrepreneurship in natural areas (acronimo B2N) è un’iniziativa cofinanziata nell'ambito del programma INTERREG IV C, il cui scopo è di contribuire allo sviluppo economico e sostenibile delle regioni europee confrontando e promuovendo le migliori pratiche nello sviluppo dell'imprenditoria nelle aree naturali.
Al progetto hanno partecipato 11 istituzioni appartenenti a 9 nazioni europee: Bulgaria, Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito. L’ammontare totale del progetto, la cui durata va da gennaio 2010 a dicembre 2012, è di 1.954.465 euro, dei quali 186.360 destinati a Fondation Grand Paradis.
Il progetto B2N ha portato all’elaborazione di documenti strategici contenenti buone pratiche e raccomandazioni che supporteranno chi attua i piani politici ed economici in Europa per affrontare meglio la sfida di conciliare lo sviluppo economico e la protezione ambientale. Il progetto ha proposto un forte coinvolgimento di rappresentanti delle autorità regionali, di imprenditori e di esperti indipendenti, al fine di rispondere alle esigenze dei diversi attori del territorio e di garantire che le soluzioni proposte siano rispettose dell'ambiente naturale.
Il progetto B2N si è articolato in tre fasi principali; in ogni fase del progetto sono stati organizzati dai partner visite-studio e workshops, accompagnati da un’intensa attività di promozione e divulgazione, al fine di diffondere i risultati del progetto anche tra le regioni europee che non vi hanno preso parte.

PROGRAMMA: INTERREG IV C

DURATA: 2010 - 2012

IMPORTO TOTALE: € 1.954.465

IMPORTO DESTINATO A Fondation Grand Paradis : € 191.360

PARTNER:  Fondation Grand Paradis; Polish Tourism Development Agency, Poland – Lead Partner; Warmia and Mazury Regional Development Agency in Olsztyn; Institute for Economic Development of Ourense Province (INORDE); Östergötland County Administrative Board; Perugia Province; Regional Committee for Tourism Development of Auvergne; Cyngor Sir Powys County Council; Development Association of Alto Tâmega´s Region; Veliko Turnovo Municipality; Local Development Center Pivka.