Valle d'Aosta | Italia

Destination SMEs

Il progetto “Destination SMEs” è un’iniziativa co-finanziata nell’ambito del Programma europeo Interreg Europe, il cui obiettivo è il rafforzamento dell'efficacia delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale.

Il progetto si propone di migliorare le politiche pubbliche dedicate al sostegno delle PMI operanti nel settore turistico nei 7 paesi dell’Unione Europea che hanno aderito all’iniziativa (Francia, Italia, Malta, Irlanda, Finlandia, Lettonia, Slovenia), tramite uno scambio di buone pratiche tra i soggetti partner, nonché di definire una strategia integrata di gestione turistica del territorio.

“Destination SMEs” è strutturato in due fasi principali: la prima avrà la durata di 3 anni (2016-2019), durante la quale saranno effettuate le analisi delle politiche territoriali e delle buone pratiche tramite viaggi studio nei Paesi dei partner di progetto; la seconda durerà 2 anni (2019-2020) e prevede la sperimentazione di nuove modalità di gestione turistica, elaborate a seguito dell’esperienza sul campo dei primi tre anni.

Peculiarità di “Destination SMEs” è il coinvolgimento degli attori del settore turistico del territorio più rilevanti (autorità pubbliche locali, operatori, imprenditori del territorio), nonché la sua forte internazionalizzazione, che offre agli attori coinvolti l’opportunità di confrontarsi con soggetti e realtà di altri Stati europei.

Fondation Grand Paradis, inoltre, avrà il ruolo di gestire tutte le attività di comunicazione di progetto e di diffusione dei risultati dello stesso.

PROGRAMMA: Interreg Europe

DURATA: 2016-2020

IMPORTO TOTALE: € 1.482.618,00

IMPORTO DESTINATO A FONDATION GRAND PARADIS: € 247.950,00

PARTNER CAPOFILA: Auvergne-Rhône-Alpes Tourism (Francia)

PARTNER: Fondation Grand Paradis (Italia), Ministry for Gozo (Malta), Cork County Council (Irlanda), Regional Council of North Karelia (Finlandia), Vidzeme Planning Region (Lettonia), Institute for Culture, Tourism and Sport Murska Sobota (Slovenia).