Valle d'Aosta | Italia
 
Mercoledì 25 Agosto 2010

Grande partecipazione di pubblico per i primi “Colloqui sulla Miniera”

Domenica 22 agosto e lunedì 23 agosto 2010 si sono svolti, presso il Villaggio Minatori, i primi due “Colloqui sulla Miniera di Cogne” promossi dall’Assessorato all’Ambiente e Territorio, il Comune di Cogne, l’Associazione Musei di Cogne e Fondation Grand Paradis.

In entrambe le occasioni vi è stata la proiezioni di filmati, gentilmente concessi dalla Sede Rai Programmi della Valle d’Aosta, riguardanti la miniera di Cogne e l’intervento degli ultimi minatori.

Al primo colloquio, in cui si è lanciato uno sguardo sul futuro della miniera e sulla sua possibile valorizzazione, ha preso parte Giò Gozzi, professore di Tecnologia e Sistemi costruttivi presso il Politecnico di Milano. Il secondo incontro ha visto invece la partecipazione dello storico Joseph César Perrin che ha illustrato la figura poliedrica ed innovatrice del Dottor Grappein.

A breve saranno disponibili sul sito di Fondation Grand Paradis, www.grand-paradis.it, le tracce audio di entrambi gli incontri e, visto il successo di pubblico, l’interesse ed il coinvolgimento suscitati, nell’autunno saranno programmati alcuni “Colloqui con i Minatori” dedicati alle scuole valdostane per sensibilizzare i giovani sul valore sociale e culturale rappresentato dalla miniera di Cogne e per far loro conoscere la vita in miniera ed il ciclo produttivo del materiale estratto.

Il direttore di Fondation Grand Paradis, Luisa Vuillermoz, sottolinea come “Quando si parla di miniera si pensa alle gallerie, ai pozzi, ai villaggi dei minatori, alle infrastrutture dedicate al trasporto, ma con la mostra “La Miniera di Cogne” ed i “Colloqui sulla miniera” abbiamo voluto porre l’attenzione sull’eccezionale patrimonio immateriale che è legato alla stessa. Un patrimonio vivente, che appartiene alla comunità di Cogne, ed è rappresentato dalla memoria storica degli ultimi minatori che hanno testimoniato intatta la loro voglia di salvaguardare il ricordo e di raccontare la fine di un’epoca riuscendo a toccare corde profonde e ad emozionare il pubblico. Parte del patrimonio immateriale della miniera è anche la storia di uno straordinario personaggio come il dottor Grappein. Le “roi du fer”, medico, sindaco di Cogne che con il suo esperimento di gestione comunitaria della miniera ha segnato la storia del paese. Umanista, innovatore, filantropo, utopista, una figura il cui pensiero politico e filosofico ha anticipato i tempi. La sua opera, il suo pensiero e la sua personalità meriterebbero di essere conosciuti ben oltre i confini della Valle d’Aosta.”

Gli ultimi “Colloqui sulla Miniera” sono in programma venerdì 27 agosto alle h. 17,00 e venerdì 3 settembre alle h. 21,00 presso lo spazio espositivo Alpinart al Villaggio Minatori di Cogne. Vedranno gli interventi di Giorgio Vassoney e Rosanna Buttier, ricercatori per molti anni presso l’Associazione Musei di Cogne, e Renato Stevanon, funzionario dell’Ufficio Servizi Cave Miniere e Sorgenti della Regione autonoma Valle d’Aosta.