Valle d'Aosta | Italia
 
Giovedì 21 Agosto 2014

Promenades du Goût: proseguono gli itinerari fra gusto, natura e cultura

Il GAL alta Valle d’Aosta organizza per l’ultima settimana di agosto altre tre giornate-evento dedicate alla scoperta delle ricchezze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio rurale.

Gli itinerari guidati, tutti percorsi in bicicletta elettrica, si svilupperanno nei comuni inseriti nel Parco nazionale del Gran Paradiso e precisamente nei comuni di Cogne, Rhêmes-Saint-Georges, Rhêmes-Notre-Dame, e Valsavarenche, prevedendo tra l’altro, la visita guidata del Giardino Botanico Alpino Paradisia e dei Centri Visitatori del Parco Nazionale, in un viaggio alla scoperta delle specie protette e del patrimonio culturale e rurale. Le giornate includono inoltre la visita di alcune aziende agricole, degustazioni guidate, attività esperienziali per imparare a conoscere le tecniche vinicole e casearie e approfondire alcuni aspetti legati ai prodotti tipici del territorio, nonché conoscere da vicino gli agricoltori con le loro aziende, principali attori del GAL alta Valle d’Aosta.

Martedì 26 agosto si terrà a Cogne il quarto appuntamento: si partirà alla volta della Valnontey alla scoperta dell’azienda agricola Pra-su-Piaz, del Giardino Botanico Alpino Paradisia e dell’azienda La Ferme du Paradis, cui seguirà la degustazione guidata e l’attività esperienziale di approfondimento sul riconoscimento sensoriale degli ingredienti dei prodotti alimentari.

Mercoledì 27 agosto l’evento si snoderà tra Rhêmes-Notre-Dame e Rhêmes-Saint-Georges, con visita della cappella e del forno di Carré, dell’edicola votiva di Chanavey e del bosco secolare di Artalle. Seguiranno la visita dell’azienda agricola Volget Beniamino a Mélignon, la degustazione guidata di prodotti presso il Centro Visitatori del Parco, l’attività esperienziale di approfondimento su come allestire un tavolo per servire un aperitivo e la visita libera del Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso a Chanavey.

Giovedì 28 agosto la cornice della sesta giornata-evento sarà Valsavarenche. L’itinerario comprenderà la visita dell’azienda La Chèvrerie, un’escursione verso Rovenaud con sosta al Centro Studi Émile Chanoux e all’azienda agricola Da Emy. La giornata si concluderà presso il Centro Visitatori del Parco con una degustazione guidata da un sommelier, un’attività esperienziale di approfondimento delle tecniche vinicole e la visita libera del Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Il programma dettagliato delle giornate, che prevedono 2 turni (alle 9 e alle 13.30 a Cogne, alle 9 e alle 14.30 in Valle di Rhêmes, alle 13.45 e alle 16.30 a Valsavarenche), è consultabile sul sito www.grand-paradis.it. Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico. I posti disponibili sono 15 per le escursioni e 25 per le attività esperienziali di approfondimento. Per tutti i partecipanti all’iniziativa, sarà riservato un posto nelle sale di proiezione del Gran Paradiso Film Festival.

Le ultime due giornate dedicate agli itinerari inseriti nelle Promenades du goût si svolgeranno nel mese di settembre ad Aymavilles e Villeneuve.

L'iniziativa si inserisce nell’ambito dei finanziamenti del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale – L’Europa investe nelle zone rurali.


Comunicato stampa a cura del GAL alta Valle d'Aosta


Info:

Fondation Grand Paradis
0165-75301
info@grand-paradis.it

Gal alta Valle d’Aosta
Piazza E. Chanoux, 8
11018 Villeneuve - Aosta
tel + 39 0165 921819
fax + 39 0165 921811
mail galaltavalle@cm-grandparadis.vda.it
Twitter @GalaltavalleAO