Valle d'Aosta | Italia
 
Giovedì 20 Marzo 2014

Cogne, Arvier, Avise: tre eventi di degustazione

Cogne, Arvier, Avise: tre eventi di degustazione della ‘Corbeille du Paradis’ abbinati all’arte

Ancora tre occasioni, venerdì 28 marzo a Cogne, sabato 29 marzo ad Arvier e domenica 30 marzo ad Avise, organizzate da Fondation Grand Paradis, per scoprire il paniere dei prodotti del Gran Paradiso e del Canton d’Aime, promosso dal progetto transfrontaliero ‘Vignes et Terroirs’, i cui partner sono la Communauté de Montagne du Grand Paradis e la Communauté de Communes du Canton d'Aime.

Le prime due giornate dedicate alle eccellenze enogastronomiche si abbinano ad attesi appuntamenti: ‘Cantine aperte’ a Cogne e il Millet Tour du Rutor Extrême ad Arvier. Venerdì 28 marzo presso la Maison de Cogne Gérard-Dayné, e sabato 29 marzo presso il Mountain Village Tour, allestito nell’area verde di Arvier per atleti e spettatori del Millet Tour du Rutor Extrême, si terranno le degustazioni guidate dei prodotti della "’Corbeille du Paradis’, accompagnate da una performance artistica che esplorerà il piacere del gusto nelle pagine della letteratura: la voce attoriale di Barbara Caviglia interpreterà versi e brani che raccontano il legame ancestrale fra l’uomo e ciò che beve e mangia. Una sessione di musica live, a cura di Luca e Umberto Debernardi, completerà questo abbinamento di musica, parole e vini. Entrambi gli appuntamenti si terranno alle 16.

La terza giornata, ad Avise, sarà invece l’evento conclusivo del progetto ‘Vignes et Terroirs’. Domenica 30 marzo alle 17.30, presso il Castello dei Signori di Avise, il progetto di cooperazione transfrontaliera sarà presentato al pubblico con l’intervento dei partner e alla presenza delle autorità. Seguiranno le ‘Pagine di gusto’ interpretate da Barbara Caviglia e intervallate dalle note di Luca e Umberto Debernardi. Il pomeriggio si concluderà con una degustazione guidata di piatti inediti, realizzati abbinando ingredienti valdostani e francesi. Dalle ore 16 le vie del borgo di Avise ospiteranno inoltre un mercatino dei prodotti della Corbeille du Paradis.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Le iniziative di degustazione sono organizzate da Fondation Grand Paradis nell'ambito del progetto “Vignes et Terroirs” finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra 2007-2013, i cui partner sono la Communauté de Montagne du Grand Paradis e la Communauté de Communes du Canton d'Aime. L’obiettivo del progetto è associare i valori culturali e storici dei due territori di montagna alla scoperta dei prodotti dell’economia agricola locale.