Concorso fotografico "Minimal – Il minimalismo nella fotografia naturalistica"
Nella fotografia minimalista il poco racconta il molto: tanto più gli elementi sono semplici ed essenziali, tanto più sono potenti, in grado di suscitare emozioni diverse in chi osserva. Il tema del XIX concorso fotografico organizzato da Fondation Grand Paradis, “Minimal – Il minimalismo nella fotografia naturalistica”, vuole invitare gli appassionati di fotografia a cogliere l’essenza della Natura, partecipando con immagini che rappresentino la semplicità nella complessità, andando a ricercare la purezza di un colore o di una linea, la luce su un particolare, la semplicità di una forma.
La giuria, composta dal fotografo naturalista e guida della natura Enzo Massa Micon, dal fotografo professionista Paolo Rey, dal fotografo naturalista Giorgio Marcoaldi, dal giornalista Davide Jaccod, dal Presidente di Fondation Grand Paradis Corrado Jordan e dal Direttrice di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz, selezionerà le migliori immagini in concorso, valutandone anche il titolo e le relative didascalie e premiando creatività, qualità fotografica, efficacia della comunicazione e originalità interpretativa.
Le immagini selezionate saranno protagoniste di una mostra fotografica online, del materiale di comunicazione relativo al Gran Paradiso Film Festival e potranno essere utilizzate nei siti gestiti da Fondation Grand Paradis.
La premiazione dei vincitori avrà luogo a Cogne, nell’ambito della Cerimonia di premiazione del 28° Gran Paradiso Film Festival. Durante l’evento saranno consegnati i premi, proiettate le immagini selezionate e presentati i fotografi vincitori.
Quali saranno i premi in palio per le prime 3 fotografie classificate sarà reso noto sul sito di Fondation Grand Paradis entro il 15 settembre 2024.
La partecipazione al concorso è gratuita. Per aderire è necessario compilare la scheda di iscrizione online disponibile sul sito www.grand-paradis.it e inviare il materiale fotografico in alta risoluzione all’indirizzo email concorso@grand-paradis.it entro il 20 marzo 2025.