Valle d'Aosta | Italia
 
Jeudi 11 Novembre 2010

Eductour - Racines du Goût

Un viaggio alla scoperta di una Valle d'Aosta inedita tra castelli, ecomusei ed enogastronomia organizzato da Fondation Grand Paradis

Dieci giornalisti di testate nazionali italiane si trovano in Valle d’Aosta per partecipare all’”Eductour Racines du Goût”, organizzato da Fondation Grand Paradis con l’obiettivo di presentare una Valle d’Aosta inedita. L’evento è rivolto a giornalisti di periodici di viaggio, lifestyle, enogastronomia, guide turistiche e quotidiani nazionali e online. Il viaggio si articola su tre giornate, dall’11 al 13 novembre, durante le quali i partecipanti verranno guidati alla scoperta di monumenti, ecomusei ed enogastronomia del territorio valdostano.

Tra le tappe principali verranno presentati due esempi di strutture valorizzate nell’ambito di fondi comunitari. Maison Bruil d’Introd è uno splendido esempio di architettura rurale che ospita al suo interno "Conserver le souvenir...se souvenir pour conserver", esposizione che ha l'obiettivo di far conoscere i prodotti tradizionali e l'evoluzione delle tecniche di conservazione dei prodotti alimentari nel corso dei secoli. Nello spazio dell’Atelier du Goût, all’interno di Maison Bruil, dedicato ai prodotti dell’Espace Grand Paradis, è prevista una degustazione guidata in cui verranno messe in primo piano le tecniche e il contesto culturale in cui nascono un prodotto alimentare o un vino.

Sarà inoltre presentata in anteprima Maison des Anciens Remèdes di Jovençan, edificio caratterizzato da elementi architetturali di grande valore che diventerà un centro di documentazione sulle piante officinali. Il museo verrà inaugurato a febbraio 2011.

Il viaggio stampa offre inoltre l’opportunità di scoprire bellezze paesaggistiche del Parco Nazionale Gran Paradiso e di visitare il Castello Vallaise di Arnad, aperto proprio in questi giorni in occasione di Châteaux Ouverts a cura dell’Assessorato all’Istruzione e Cultura, il Castello di Introd, Pont d’Aël e il Castello di Aymavilles. Le tappe saranno arricchite da degustazioni dei prodotti locali e da animazioni musicali con la partecipazione del gruppo “Lou Tintamaro de Cogne” e dei fratelli Rémy e Vincent Boniface, noti polistrumentisti valdostani.

L’Eductour è organizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con i partner del progetto transfrontaliero Italia-Francia Alcotra 2007-2013 “Les Racines du Goût” (Assessorato all’istruzione e cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta – BREL, capofila del progetto, comune di Jovençan e museo PaysAlp di Meussy). Il progetto è un esempio di come, grazie all’utilizzo di fondi strutturali a livello transfrontaliero, sia possibile effettuare interventi finalizzati alla tutela del patrimonio e ad una sua fruizione, sia sul territorio valdostano che su quello savoiardo, e mettere in rete soggetti che lavorano sulle stesse tematiche.

“I fondi strutturali ed europei – afferma Luisa Vuillermoz, direttore di Fondation Grand Paradis - permettono di sperimentare soluzioni di valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale. Il progetto “Les Racines du goût”, che si conclude in questi giorni con questo viaggio stampa, ha rappresentato una positiva esperienza di cooperazione internazionale e intraregionale che ha consentito di raggiungere obiettivi tangibili ma anche di apprendere, creare know-how e condividere esperienze che hanno arricchito tutti i soggetti coinvolti. Tutte le iniziative attuate si fondano sul radicamento territoriale e sulla valorizzazione del patrimonio di identità e di valori locali per offrire al pubblico esterno un'offerta più interessante e competitiva"