Valle d'Aosta | Italia
 

Informazioni

Sito web Giroparchi

Mardi 13 Septembre 2011

544 chilometri di sentieri georeferenziati per scoprire i due parchi

Sul sito www.giroparchi.it è possibile scaricare dal WebGIS tutte le informazioni utili per programmare la propria escursione

Gli utenti dello spazio WebGIS Giroparchi, realizzato a cura di Fondation Grand Paradis, possono scoprire il territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avic attraverso una rete di itinerari escursionistici georeferenziati.

Oltre ai 53 sentieri pubblicati ad inizio agosto e fruibili nei comuni di Cogne, Valsavarenche, Rhêmes-Notre-Dame ed Aymavilles, la sezione è stata implementata con nuovi percorsi situati nei comuni di Champdepraz, Champorcher, Rhêmes-Saint-Georges, Introd e Villeneuve ed ha raggiunto un totale di 544 chilometri di itinerari, corredati da descrizioni ora disponibili anche in lingua inglese e francese.

Una volta entrati nel sito www.giroparchi.it, è sufficiente cliccare sulla voce di menu “Rete Sentieristica” per visualizzare tutti gli itinerari inseriti a sistema. Accreditandosi ed accedendo alla voce “Mappa” è invece possibile creare il proprio itinerario personalizzato ottenendo la descrizione del percorso prescelto corredata da tempi di percorrenza, dislivelli, tracce GPS o Google Earth ed altre informazioni utili. L’itinerario viene visualizzato su una mappa interattiva disponibile con diversi tipi di base cartografica ed è inoltre possibile l’esportazione in 3D su Google Earth. Itinerari, fotografie e punti di interesse sono georeferenziati ed accessibili direttamente dalla mappa interattiva.

Il WebGIS Giroparchi, realizzato tramite il software WebGIS GeoRouter, utilizza i dati del Catasto sentieri regionale, database creato dal Servizio sentieristica della Regione autonoma Valle d’Aosta. L’azione è stata interamente finanziata nell’ambito del progetto Giroparchi, di cui alle linee di azione 3.1 - Valorizzazione del Parco nazionale Gran Paradiso e 3.2 - Valorizzazione del Parco naturale Mont Avic del PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013.