Valle d'Aosta | Italia
 
Jeudi 25 Août 2011

Il Trofeo Stambecco d’Oro al giro di boa.

La quarta giornata del festival Stambecco d'Oro prosegue con l'originale conferenza del regista televisivo Enzo Torta “Come vedere un film due volte e divertirsi lo stesso”, un vademecum sul saper ri-guardare un film apprezzandone e cogliendone i dettagli meno evidenti.
Tra qualche ora, in contemporanea nelle otto sedi, proseguiranno le proiezioni dei film in concorso: “Das Kornfeld” (“Le storie segrete di un campo di grano”) del regista austriaco Jan Haft e “Amazon Alive” (“Amazzonia la foresta vivente”) del tedesco Christian Baumeister.

Luisa Vuillermoz, direttore organizzativo del festival dichiara:“Arrivati al giro di boa del Festival, i primi riscontri quantitativi e i consensi ottenuti attraverso l'analisi di customer satisfaction proposta ci danno entusiasmo e rappresentano una prima conferma della bontà del lavoro svolto dal team del Festival. Le 3200 presenze registrate fino ad ora testimoniano l’elevata qualità delle pellicole in concorso, ma rappresentano soprattutto il segno tangibile della sempre più diffusa consapevolezza della centralità del tema del rispetto della natura.”

Nella serata di domani, venerdì 26 agosto è prevista la proiezione degli ultimi due film in programma: “Voyage au bout de l’hiver” (di Erik e Anne Lapied) girato nel corso dell’inverno 2008-2009, caratterizzato da grandi precipitazioni nevose, interamente girato nel territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso, in Valsavarenche, e “Aliens des fonds marins” (di Jerome Julienne e John Jackson), dedicato alle grandi piovre dell'oceano Pacifico.
In questa serata la giuria sarà chiamata a votare e a scegliere il miglior film di questa XV edizione del festival: il vincitore sarà annunciato sabato durante la cerimonia conclusiva, in collegamento con le otto sedi di proiezione.
A Cogne, presso la Maison de la Grivola, sarà presente in sala durante la proiezione il regista Erik Lapied, che incontrerà il pubblico anche nel corso del pomeriggio (ore 18 – stessa sede), presentando il suo film. Alle ore 17.00, sempre alla alla Maison de la Grivola di Cogne, appuntamento con uno speciale “Omaggio a Giorgio Celli”, a cura di Ezio Torta, dedicato al noto etologo recentemente scomparso, storico amico del Trofeo Stambecco d’Oro.