Valle d'Aosta | Italia
 
Jeudi 17 Mai 2012

Comitato di sorveglianza POR FESR - Competitivita’ regionale 2007/13

Si è tenuto mercoledì 16 maggio, nella sede della Fondation Grand Paradis, a Cogne, l’appuntamento annuale del Comitato di sorveglianza del Programma FESR Competitività regionale 2007/13.

Hanno partecipato all’incontro, i rappresentanti della Direzione generale Politica regionale della Commissione europea, del Ministero dello Sviluppo economico, della Regione e del partenariato istituzionale, economico e sociale.

Gli argomenti all’ordine del giorno sono stati: esame e approvazione del rapporto annuale di esecuzione al 31 dicembre 2011; informativa sullo stato di attuazione finanziaria e fisica del Programma e sulle azioni di comunicazione realizzate; analisi dei report relativi ai Core Indicators, agli indicatori di realizzazione, e agli indicatori con target a livello di QSN; presentazione di alcune operazioni avviate nell’ambito del Programma; informativa in merito al processo di revisione del Programma; informativa in merito all’attuazione del Piano di valutazione e alle attività di valutazione realizzate; informativa in merito al Rapporto annuale di controllo e informativa in merito al futuro della Politica di coesione 2014/20.
Il Comitato ha approvato il rapporto annuale di esecuzione e ha analizzato lo stato di avanzamento del Programma: dal punto di vista finanziario sono stati assunti impegni per un valore pari a 30,2 milioni di euro e pagamenti per un importo di poco inferiore a 19 milioni di euro. Tale avanzamento consente alla Valle d’Aosta di evitare, anche per l’anno 2011, il rischio di perdita di contributi comunitari e statali.

Nel corso della riunione è emerso che l’attuazione del Programma è in linea con quanto previsto. A oggi risultano avviati quasi tutti gli interventi, in particolare quelli finalizzati alla promozione della competitività e dell’innovazione del sistema produttivo regionale; gli interventi di riconversione di siti industriali dismessi (area Espace Aosta e area ex Ilssa Viola di Pont-Saint-Martin); i progetti relativi al settore energetico e gli interventi di recupero di alcune aree naturali protette e di beni culturali finalizzati a promuoverne la valorizzazione e la fruizione turistica consapevole.
In particolare, sono stati illustrati al Comitato i progetti Rê.V.E. - Grand Paradis - che ha come finalità quella di favorire un approccio sostenibile alla mobilità e di rendere possibili gli spostamenti interni al territorio valdostano del Parco del Gran Paradiso a impatto zero, mediante l'utilizzo di veicoli alimentati ad energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili – e i progetti di valorizzazione delle aree naturali protette, in particolare il progetto di riqualificazione naturalistica e turistica della riserva naturale Les Iles di Saint Marcel, il progetto che prevede la realizzazione di un centro visitatori nel Parco naturale del Mont Avic e il progetto Vda Nature Métro, che ha creato il sistema “VIVA - Valle d'Aosta unica per natura”.
 

[Fonte Ufficio Stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta]