Valle d'Aosta | Italia
 
Vendredi 15 Juin 2012

Energia Natura: Work in progress di Vittorio Ricci vince il 4° concorso fotografico Fondation Grand Paradis

La giuria del concorso fotografico Energia Natura, quarto concorso fotografico organizzato da Fondation Grand Paradis, ha assegnato il primo premio a Work in progress di Vittorio Ricci di Genova con la seguente motivazione: “per la capacità di cogliere l’istante in cui l’interazione tra i diversi elementi della natura genera una straordinaria energia vitale”. Il secondo premio è stato vinto da Tiziana Dalla Zanna di Nus per Energia geometrica, mentre Vittorio Ricci si è aggiudicato anche il terzo premio con la fotografia Magic Pool.

“Attraverso i miei modesti scatti tento di ringraziare degnamente la natura celebrandola al meglio come fonte d'ispirazione e di conoscenza perchè, sapendola guardare con occhi giusti e creativi, fonde l'animo e lo spirito umano" – dichiara il vincitore Vittorio Ricci.

La giuria, composta dal fotografo e guida della natura Enzo Massa Micon, dal fotografo professionista Paolo Rey, da Alessio Zemoz, membro dell’Associazione Mountain Photo Festival e dal Direttore di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz, ha inoltre attribuito una menzione speciale a Human Energy di Lucia Melloni “per l’interpretazione originale e la contemporaneità della composizione”.

Le fotografie premiate e menzionate, insieme ad altre 8 opere selezionate dalla giuria, sono esposte su pannelli led retroilluminati presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche, visibili anche dall’esterno della struttura, e pubblicate sul sito web www.grand-paradis.it.

Fondation Grand Paradis ha voluto dedicare questa edizione del concorso fotografico al tema delle energie della Natura, in occasione dell’Anno internazionale dell’Energia Sostenibile indetto dalle Nazioni Unite, per contribuire alla riflessione su una tematica molto attuale e di rilievo anche attraverso un linguaggio artistico.

Al concorso, realizzato con il sostegno dell’Hotel Genzianella di Valsavarenche e dell’Associazione Mountain Photo Festival, hanno partecipato autori provenienti da tutta l’Italia con soggetti ripresi in diverse parti del mondo, tra le quali Stati Uniti, Nepal e Pakistan.