Valle d'Aosta | Italia
 
Jeudi 11 Octobre 2012

Foliage Giroparchi: pacchetto dedicato a colori e sapori dell’autunno

Fondation Grand Paradis organizza, nelle aree parco del Gran Paradiso e del Mont Avic, un appuntamento dedicato ai colori e ai sapori dell’autunno che propone escursioni per osservare i cambiamenti stagionali, degustazioni eno-gastronomiche e laboratori tematici.

Il termine inglese foliage indicava in passato semplicemente il fogliame, in particolare quello che forma la chioma degli alberi e degli arbusti. Da un po’ di tempo però indica anche una nuova e appassionante attività: l’osservazione e lo studio della caduta autunnale delle foglie (o, più precisamente, “fall-foliage”).

Il primo appuntamento Foliage Giroparchi interesserà l’area del Gran Paradiso e si svolgerà nei comuni di Introd ed Aymavilles nel fine settimana del 27 e 28 ottobre.

Sabato pomeriggio è prevista una breve escursione guidata nei vigneti della zona a cui seguirà la visita di un’azienda vitivinicola accompagnata da una degustazione di vini con possibilità di provare le biciclette a pedalata assistita del sistema di bike sharing elettrico Rê.V.E. – Grand Paradis.
La giornata si concluderà con la cena ed il pernottamento presso un agriturismo della zona.
Accompagnati da una guida escursionistica-naturalistica, la giornata di domenica inizierà con una facile escursione a piedi lungo il sentiero che porta in loc. Les Combes nel Comune di Introd per osservare i colori del bosco di latifoglie e, più in alto, del bosco misto. Conclusa l’escursione ci si trasferirà presso la Maison Bruil di Introd per un pranzo - degustazione a base dei prodotti tipici locali della rete Atelier du Goût con la guida di un esperto di eno-gastronomia.
Seguirà la visita guidata della casa-museo e dell’esposizione Conserver le souvenir ... se souvenir pour conserver. Ultimata la visita, i partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio dedicato alla conservazione dei cibi con dimostrazioni pratiche sulla preparazione di alcuni prodotti tipici.

Il secondo appuntamento Foliage Giroparchi è previsto per domenica 4 novembre nel Parco Naturale Mont Avic.

Accompagnati da una guida escursionistica – naturalistica i partecipanti saranno coinvolti in un’escursione alla scoperta degli antichi villaggi walser di Fussy, Gettaz des Allemand e Boden immersi nei colori autunnali del bosco misto di latifoglie e della faggeta. Durante il percorso verranno visitati l’altoforno di Perot, alcuni rascard e le grisse : piccole costruzioni utilizzate per l’essicazione delle castagne, attività tipica del periodo autunnale.
Dopo il pranzo al sacco, l’escursione proseguirà fino al Centro visitatori del Parco dove si svolgerà una visita a tema “animali e piante si preparano all’inverno”. La giornata terminerà a Champdepraz con una marenda sinoira a base di prodotti locali.

L’azione è realizzata e finanziata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013).

Per il pacchetto Foliage Giroparchi Gran Paradiso (27-28 ottobre) la quota a carico dei partecipanti è di 129 euro/persona (249 euro/coppia e 95 euro per i bambini da 4 a 12 anni).

E’ possibile partecipare alla sola giornata di domenica 28 ottobre al costo di 49 euro/persona (39 euro per i bambini da 4 a 12 anni).

Per Foliage Giroparchi Mont Avic (4 novembre) il costo è di 24 euro/persona (22 euro per i bambini da 4 a 12 anni).

Sono previsti prezzi speciali per i primi 5 iscritti: 109 euro/persona, 209 euro/coppia, 79 € bambini (4-12 anni)