Valle d'Aosta | Italia
 
Mercredi 9 Mai 2012

Fondation Grand Paradis presenta “Lupus in fabula” al Salone del Libro

Domenica 13 maggio 2012 presso lo “Spazio autori A” del Salone Internazionale del Libro di Torino, Fondation Grand Paradis e Priuli&Verlucca presenteranno la pubblicazione “Lupus in fabula”.

Alla serata, introdotta da Giorgio Coniglio, saranno presenti lo scrittore alpinista Enrico Camanni, il Direttore di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz ed alcuni autori dei racconti pubblicati.

Lupus in fabula”, pubblicato a cura di Fondation Grand Paradis, raccoglie i migliori racconti ed i contributi dei membri della giuria dell’omonimo concorso letterario indetto nel luglio 2011 da Fondation Grand Paradis e dal Parco Nazionale Gran Paradiso a seguito del ritorno del lupo nel territorio valdostano del Parco. Dal volume emerge il fascino del lupo insieme a tutto il suo retaggio di luoghi comuni, simbologie fantastiche, personaggi antropomorfi e leggende popolari e si apre, allo stesso tempo, la strada alla possibilità di una conoscenza più approfondita e corretta di questo straordinario predatore.

Lupus in fabula” non è solo una raccolta di racconti: ne sono parte integrante i contributi e le riflessioni dei membri della giuria del concorso, che approfondiscono il tema lupo da diversi e molteplici punti di vista e le splendide fotografie inedite, di cui molte scattate dai guardaparco del Gran Paradiso o selezionate nei concorsi fotografici di Fondation Grand Paradis.

Il Salone internazionale del libro di Torino, giunto ormai alle venticinquesima edizione, ha, quest’anno, come tema conduttore “la Primavera digitale” e le trasformazioni che il “vivere in rete” ha indotto nel leggere, scrivere, comunicare e conservare informazioni e culture.