Valle d'Aosta | Italia
 
Jeudi 23 Août 2012

Gran Paradiso International Nature Film Festival al giro di boa

Prosegue, anche nella terza giornata del festival, il grande afflusso di pubblico per le proiezioni e gli eventi De Rerum Natura del XVI Gran Paradiso International Nature Film Festival. L’attivazione di una terza sala per le proiezioni a Cogne, sede principale del Festival, ha permesso ad un maggior numero di persone di vedere i film in concorso.

Nel pomeriggio di ieri la giuria popolare ha votato i cortometraggi della nuova sezione CortoNatura; il vincitore verrà proclamato durante la cerimonia di chiusura prevista per sabato 25 agosto alle ore 21.
L’incontro sul tema “Cinema di Natura. Il paradosso italiano: una domanda crescente a fronte di un’offerta limitata” svoltosi nell’ambito degli eventi De Rerum Natura ha offerto al pubblico un interessante dibattito tra Vincenzo Venuto, noto biologo e conduttore televisivo, e i registi Paolo Fioratti, Marco Andreini e Jean-Paul Grossin, sulla produzione di documentari naturalistici in Italia e nel mondo.

E’ per me una soddisfazione poter incontrare un pubblico così attento e preparato. In Italia è difficile parlare di natura, al cinema o in tv, ma occasioni come questa danno lo slancio per proseguire nella nostra “missione natura” - ha dichiarato Vincenzo Venuto, membro anche della giuria tecnica del Festival.

Venerdì 24, quarta giornata del Festival, il pubblico di De Rerum Natura potrà incontrare presso la Maison de Cogne Gérard Dayné (ore 11.30) Amedeo di Savoia, Duca d’Aosta, che parlerà di “I Savoia e il Gran Paradiso: dalla riserva reale di caccia al primo Parco Nazionale”, incontro che permetterà al pubblico di conoscere la storia dell’area protetta a 90 anni dalla sua istituzione; l’appuntamento sarà introdotto dal professor Pietro Passerin d’Entrèves .
Alle ore 17 è previsto l’intervento del professor Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali, sul tema “Il patrimonio ambientale come bene culturale. Il Ministro verrà introdotto dal Presidente Luciano Violante, mentre a conclusione è previsto un intervento musicale di Maura Susanna, considerata la voce dell’animo popolare valdostano.

Questa sera proseguono le proiezioni dei film in concorso, in contemporanea in tutte le sedi del Festival alle ore 21, con “Le temple des phénix” di François de Riberolles e “Die Berchtesgadener Alpen” di Jan Haft.