Valle d'Aosta | Italia
 
Lundi 13 février 2012

I territori dei parchi valdostani aderiscono a “M'illumino di meno”

I territori dei parchi valdostani, nell’ambito del progetto Giroparchi, aderiscono alla popolare campagna radiofonica “M’illumino di meno” lanciata da Caterpillar, Radio2, e nata per promuovere il risparmio energetico, con “Giroparchi: spegniamo le luci e accendiamo le stelle”.

L’iniziativa, che si terrà il 17 febbraio 2012, prevede la messa in pratica in tutto il territorio coinvolto di alcune piccole accortezze per favorire il risparmio energetico e diminuire l’impatto ambientale. In questo ambito verrà organizzato un evento serale di sensibilizzazione e approfondimento nel comune di Rhêmes-Notre-Dame, presso il Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso alle ore 18, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Durante la serata, dopo un’introduzione riguardante le tematiche del risparmio energetico, sarà proposta una breve passeggiata alla scoperta delle costellazioni. Approfittando del ridotto inquinamento luminoso e dunque della massima visibilità possibile della volta celeste, due astrofisici dell’Osservatorio Astronomico guideranno, con l’ausilio di un puntatore laser, l’osservazione del cielo ad occhio nudo. Nel corso dell’incontro verrà offerto un piccolo aperitivo e a seguire, tutti gli interessati potranno prendere parte ad una cena a lume di candela presso uno degli operatori del territorio. Ai partecipanti all’evento verrà offerta in ricordo dell’iniziativa una torcia dinamo.

L’attività di osservazione sarà gratuita e finanziata nell’ambito del progetto Giroparchi. Per le prenotazioni della cena e per informazioni è possibile contattare Fondation Grand Paradis (0165-749264).

Oggi Naif Herin, cantautrice valdostana vincitrice del concorso per l’inno ufficiale 2012 dell’iniziativa radiofonica, i sindaci dei 9 comuni interessati, l’Ente Parco naturale Mont Avic e Fondation Grand Paradis, realizzeranno un video nel quale si cimenteranno nell’inno di “M’illumino di meno”. A seguito delle riprese ci sarà un collegamento in diretta con la trasmissione radiofonica Caterpillar, che va in onda alle ore 18.30 su Radio2, per presentare l’iniziativa valdostana. Il video verrà realizzato ad Aymavilles e pubblicato mercoledì sul sito web di Fondation Grand Paradis e sul canale dedicato di Youtube.

Tra le iniziative in programma nella giornata di venerdì: la riduzione del riscaldamento e dell’utilizzo dell’elettricità negli uffici pubblici, lo spegnimento o la riduzione dell’illuminazione pubblica e l’adozione di diverse buone pratiche da parte della popolazione, degli operatori del territorio e delle scuole che organizzeranno attività in classe sensibilizzando i bambini alla tematica del risparmio energetico.

Il progetto Giroparchi, a valere su fondi FAS, persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile. I partner del progetto che aderiscono all’iniziativa sono Fondation Grand Paradis, il Parco naturale Mont Avic e i Comuni di Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve, Champdepraz e Champorcher.