Valle d'Aosta | Italia
 
Vendredi 24 Août 2012

Il Ministro Ornaghi a Cogne

Uno degli ospiti più attesi ha incontrato questo pomeriggio, nell’ambito degli eventi De Rerum Natura, il pubblico del XVI Gran Paradiso International Nature Film Festival: il professor Lorenzo Ornaghi. Ministro per i Beni e le Attività Culturali, è intervenuto a Cogne con una conferenza dal titolo “Il patrimonio ambientale come bene culturale”. Il tema, proposto da Fondation Grand Paradis, ha offerto al pubblico una riflessione molto attuale sulla gestione del patrimonio ambientale, nell’ambito dell’edizione speciale del Festival, dedicata alle aree protette in occasione del 90° anniversario del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Nel suo discorso, il Ministro ha dichiarato di essere convinto che non si riesca a superare questa crisi, che è molto più strutturale di quanto non appaia, se non con un forte rinnovamento culturale e tramite un differente modello di sviluppo.

Il Ministro Ornaghi è stato introdotto dal Presidente Luciano Violante, cittadino onorario di Cogne e affezionato frequentatore del Festival.

L’intervento del Ministro si è tenuto alla presenza del Presidente della Regione Augusto Rollandin, dell’Assessore al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti Aurelio Marguerettaz, dell’Assessore all'Agricoltura e Risorse naturali Giuseppe Isabellon, del Presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, del Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso Italo Cerise e del Presidente di Fondation Grand Paradis Mauro Bieler.

Maura Susanna ha proposto un intervento musicale a chiusura dell’incontro interpretando alcuni brani della tradizione popolare.