Valle d'Aosta | Italia
 

Informazioni

Scarica la locandina

Links

www.anpi.it

Lundi 15 Octobre 2012

“Lola” e la repubblica di Cogne

[comunicato a cura dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Comitato Regionale Valle d'Aosta]

Aurora Vuillerminaz, “Lola” e la repubblica di Cogne.
Iniziative in ricordo di Lola e della repubblica di Cogne con la partecipazione del Vicepresidente nazionale dell’ANPI Alessandro Pollio Salimbeni.

L’ANPI al fine di promuove il mantenimento della memoria di coloro che si sono sacrificati per la diffusione degli ideali di libertà, democrazia, pace, collaborazione e integrazione tra i popoli e la valorizzazione dei diritti delle minoranze, martedì 16 e sabato 20 ottobre organizza con il patrocinio della Città di Aosta, dei Comuni di Cogne e Villeneuve e con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e della RAI Valle d’Aosta alcuni eventi per ricordare la trucidazione di Aurora Vuillerminaz e gli avvenimenti che hanno portato alla repubblica di Cogne.
Nel corso dell'ultimo viaggio, iniziato il 12 ottobre 1944, insieme alla guida Alberto Chéraz “Arturo”, “Lola” accompagna altri fuoriusciti che volevano unirsi al gruppo di Cogne.
Arrivato nel fondo valle, il gruppo è catturato al Pont d’Arbonne di Villenuve da una quindicina di militi fascisti del Battaglione IX settembre e condotto alla caserma della GNR di Villeneuve. “Lola” è sottoposta ad estenuanti interrogatori, ma non tradisce i compagni di lotta.
Tutti e cinque sono condannati alla fucilazione. Alle 6 del mattino del 16 ottobre 1944 il gruppo è condotto al cimitero di Villeneuve.

A differenza delle abituali commemorazioni che la nostra associazione organizza nell’arco dell’estate quest’iniziativa, che si compone di quattro eventi, accompagnerà all’ufficialità del momento commemorativo alcune iniziative volte a coinvolgere le comunità locali e le giovani generazioni. In allegato il dettaglio delle iniziative.

All’iniziativa di sabato 20 ottobre è attesa anche la presenza del Vicepresidente nazionale Alessandro Pollio Salimbeni.

ANPI – Sezione di Aosta – Alta Valle
Via G. Elter, 6 – 11100 Aosta
Tel. 016540809
www.anpi.it

Sabato 20 ottobre presso la Maison de Cogne Gérard-Dayné il gruppo teatrale "Lou Tracachemèn" metterà in scena una pièce teatrale itinerante dedicata alla "Battaglia di Cogne" (dalle ore 15 alle ore 17, spettacoli di 30 minuti, prenotazione consigliata). A seguire (ore 18) conferenza sulla Repubblica di Cogne.