Valle d'Aosta | Italia
 
Mardi 21 Août 2012

Partito il XVI Gran Paradiso International Nature Film Festival

Gran Paradiso International Nature Film Festival: oltre mille presenze per l’apertura ufficiale del Festival.

E’ partita ieri, lunedì 20 agosto, la XVI edizione del Gran Paradiso International Nature Film Festival – Trofeo Stambecco d’Oro. Più di 200 persone hanno affrontato il temporale che si è abbattuto su Cogne nel pomeriggio per partecipare alla cerimonia di apertura ufficiale che si è svolta presso la Maison de Cogne Gérard-Dayné, alla presenza dell’Assessore Regionale al Turismo Aurelio Marguerettaz, del Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso Italo Cerise, del Presidente di Fondation Grand Paradis Mauro Bieler, del Sindaco di Cogne Franco Allera, dei Direttori Artistici del Festival Gabriele Caccialanza e Luisa Vuillermoz. Circa 800 persone hanno poi assistito alle proiezioni nelle cinque sedi: in particolare le due sedi di Cogne sono state gremite in ogni ordine di posti dal folto pubblico presente.
 

“Quest’anno siamo particolarmente soddisfatti dei numeri espressi nella prima giornata del Festival - dichiara Mauro Bieler, Presidente di Fondation Grand Paradis – che, con più di mille presenze e 168 membri della giuria del pubblico, sono i più elevati della storia della rassegna. Ci auguriamo che questa edizione speciale continui ad avere il grande consenso dimostrato nella prima giornata, per festeggiare al meglio il novantesimo anniversario del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Parte oggi e verrà proposto fino a venerdì Espace Vidéo 30’, workshop dedicato all’uso della videocamera in programma ogni pomeriggio alle 16 alla Maison de Cogne Gérard-Dayné; durante i quattro incontri alcuni professionisti del settore daranno consigli su settaggi degli strumenti e tecniche di ripresa.

Questa sera presso la Maison de la Grivola, durante la proiezione di “Radioaktive Wölfe” (film dedicato al ripopolamento dei lupi nell’area di Chernobyl dopo il tragico incidente del 1986), saranno protagonisti di un incontro col pubblico i bambini ospiti del “Forum per i diritti dei bambini di Chernobyl”, che stanno visitando il Parco Nazionale Gran Paradiso e parteciperanno ad un'attività di animazione proposta da Fondation Grand Paradis.

Domani, mercoledì 22 agosto (ore 15 Maison de la Grivola), prenderà il via la sezione CortoNatura che prevede la proiezione di cortometraggi sul tema della natura, con votazione da parte del pubblico presente in sala.

Alle ore 17, nell’ambito degli incontri “De Rerum Natura”, presso la Maison de Cogne Gérard-Dayné, appuntamento con “Cinema di Natura. Il paradosso italiano: una domanda crescente a fronte di una offerta limitata”, incontro con Vincenzo Venuto e con i registi Paolo Fioratti, Marco Andreini e Jean-Paul Grossin. Alle 21 in tutte le sedi di proiezione “Cerf moi fort” di Jean-Paul Grossin, che incontrerà il pubblico alla Maison de la Grivola di Cogne, e “Die Letzten Europas – Wildpferde im Münsterland” di Christian Baumeister.