Valle d'Aosta | Italia
 
Lundi 20 Août 2012

VIDEOCOMUNICATO - XVI Gran Paradiso International Nature Film Festival

[Comunicato a cura dell'ufficio stampa della Regione autonoma Valle d'Aosta]
 

Sarà dedicata alle aree protette, in perfetta sintonia con la vocazione naturalistica e la ricca biodiversità del Parco Nazionale che quest’anno festeggia il suo novantesimo anniversario, la XVI edizione del Gran Paradiso International Nature Film Festival – Trofeo Stambecco d'Oro.

La rassegna cinematografica, organizzata dal 20 al 25 agosto da Fondation Grand Paradis in collaborazione con la Regione Valle d’Aosta, la Federparchi, il Ministero per i beni e le attività culturali, il Parco Nazionale Gran Paradiso e i Comuni di Cogne, Aymavilles, Rhêmes-Saint-Georges e Valsavarenche che ospiteranno le proiezioni, potrà contare sull’adesione del Presidente della Repubblica e sul patrocinio di WWF Italia e della LIPU.

Mauro Bieler, Presidente della Fondation Grand Paradis Questa edizione speciale avviene proprio per festeggiare i 90 anni del Parco. L’idea è nata lo scorso anno, quando si è immaginato come festeggiare al meglio questi 90 anni, e visto che l’International Nature Film Festival è un evento in cui ci sono delle proiezioni di natura abbiamo pensato: quale momento migliore per i festeggiamenti che questa manifestazione che è una vera festa della natura? Per noi è un aspetto importante, perché significa che stiamo gestendo bene il territorio, sia fuori che dentro le aree protette, per cui ben vengano queste manifestazioni che contribuiscono a diffondere quella che è l’immagine della Valle d’Aosta dal punto di vista naturalistico e ambientale.

Il programma del festival, che si aprirà lunedì 20 agosto, alle ore 17, con la cerimonia ufficiale alla Maison de Cogne Gérard-Dayné, anche quest’anno è molto vario. Oltre alla proiezione dei dieci documentari naturalistici che concorrono al “Trofeo Stambecco d’Oro-Premio Regione autonoma Valle d’Aosta”, è prevista anche una serie di attività, incontri ed eventi collaterali che approfondiscono le tematiche ambientali, scientifiche e naturali.

Luisa Vuillermoz, Direttore artistico del Festival A fianco del Concorso internazionale, che naturalmente vede al centro i grandi film naturalistici provenienti da tutto il mondo, abbiamo quest’anno una sezione “Corto Natura”, di corti, una sezione dedicata alla Storia, ovvero una rassegna storica sui parchi nazionali italiani, e poi abbiamo una sezione che abbiamo intitolato “De Rerum Natura”, che vuole essere un momento di confronto e di dibattito, sul tema natura in generale, che vede momenti artistici affiancarsi a momenti d’incontro con personaggi, intellettuali, registi. Quest’anno abbiamo il piacere di ricevere il Professor Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali, che darà una lectio magistralis sul tema il “Patrimonio naturale come bene culturale”. Lui è l’ospite di maggior richiamo. Abbiamo anche Davide Riondino, che sarà presente durante tutto l’ultimo giorno, sia per la conferenza spettacolo sia per animare la serata di premiazione, e abbiamo come testimone Fabio Fazio. Fazio ha accettato di essere un po’ il portavoce, il personaggio simbolo del Festival e ci presenterà la sua idea di natura in un’intervista che abbiamo realizzato, visto la sua passione per Cogne, al Gran Paradiso.