Valle d'Aosta | Italia
 
Lundi 24 Juin 2013

Floralpe

Floralpe: due giorni dedicati alla conoscenza delle piante officinali, della loro coltivazione e dei loro impieghi al Giardino botanico alpino Paradisia

Anche quest’anno il giardino botanico alpino “Paradisia” di Cogne (AO) ospita Floralpe, corso di giardinaggio alpino organizzato da Fondation Grand Paradis e dal Parco Nazionale Gran Paradiso per avvicinare professionisti del settore ed appassionati alla scoperta delle caratteristiche delle piante e dei loro adattamenti nei vari ambienti.L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “VIVA – Valle d’Aosta, unica per natura”, progetto messo in campo dagli Assessorati dell’Agricoltura e del Turismo della Regione Autonoma Valle d’Aosta per valorizzare l’offerta naturalistica del territorio e promuoverne la fruizione turistica consapevole.

Il corso, giunto alla sua quarta edizione, si svolgerà nelle giornate del 29 e 30 giugno durante le quali si terranno lezioni teoriche e pratiche sulla coltivazione e l’utilizzo delle piante officinali. Gli specialisti coinvolti nel progetto sono Laura Poggio, curatrice e direttrice del Giardino Botanico del Parco, Edoardo Santoro, direttore del Giardino del Borgo Medievale di Torino, e il naturopata Enrico Borney. L’appuntamento è per sabato 29 giugno alle ore 9.30 presso il Giardino Paradisia in località Valnontey di Cogne: i partecipanti saranno prima accompagnati nella visita al Giardino con l’osservazione in particolare delle piante officinali di ambiente montano, approfondendo il loro riconoscimento, gli habitat e le più idonee tecniche colturali; si forniranno inoltre indicazioni pratiche per il loro impiego nell’allestimento di un giardino roccioso. Il naturopata Enrico Borney condurrà poi un approfondimento sulla conoscenza delle proprietà delle piante officinali e dei loro utilizzi. Dopo il pranzo il corso proseguirà con attività pratiche di semina, trapianti e cure colturali delle piante officinali alpine e non solo. Il pomeriggio si concluderà con una gustosa merenda a km 0 a base di tisane con erbe alpine e con la consegna dei diplomi di partecipazione e del materiale didattico. La giornata di domenica 30 giugno sarà dedicata ad un’escursione con le guide del Parco, alla scoperta delle praterie alpine in cui vivono le specie vegetali esaminate durante il corso, che in questo periodo dell’anno sono nel pieno della fioritura.

Per informazioni, prenotazioni al corso e suggerimenti sulle possibili sistemazioni alberghiere, rivolgersi a:
Fondation Grand Paradis al tel. 0165-75301