Valle d'Aosta | Italia
 
Vendredi 17 Mai 2013

Giroparchi Nature Trail: imparare l’inglese e conoscere i parchi valdostani

Un trekking naturalistico proposto da Fondation Grand Paradis per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni

Fondation Gran Paradis organizza, dall’1 al 5 luglio 2013, "Giraparchi Nature Trail", un trekking naturalistico che attraversa il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco Naturale Mont Avic, indirizzato ai giovani residenti, dedicato alla conoscenza delle aree protette e all’apprendimento della lingua inglese.

"Giroparchi Nature Trail" è destinato ai ragazzi fra gli 11 e i 14 anni. L’obiettivo è introdurre i partecipanti alla ricca natura dei due parchi valdostani, con l’ausilio di tre figure professionali madrelingua inglese: una guida escursionistica, un insegnante di lingua e un animatore. Questi accompagneranno i giovani lungo il percorso, proponendo attività e giochi in lingua inglese per acquisire competenze in modo partecipativo.

«L’azione, realizzata nell’ambito del progetto Giroparchi, è indirizzata alle comunità del Gran Paradiso e del Mont Avic» spiega il Direttore della Fondation Grand Paradis, Luisa Vuillermoz. «L’obiettivo è permettere che gli adolescenti acquisiscano consapevolezza del vasto potenziale dei parchi, nonché degli strumenti per veicolarlo nella lingua più conosciuta, l’inglese. Il binomio di conoscenza e competenza linguistica potrebbe divenire una risorsa per il loro futuro, nel contesto di un’area votata al turismo sostenibile».

Il soggiorno è previsto presso i rifugi Barbustel, Dondena, Miserin e Sogno di Berdzé. Ad ogni giornata si sposerà un tema, fra cui la lettura delle mappe, la fauna dei parchi, il mondo acquatico d’alta quota. L’itinerario si concluderà con un’iniziativa al Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne, dove i ragazzi presenteranno a genitori, parenti ed amici l’esperienza vissuta.

I posti disponibili sono 25, di cui 20 riservati ai ragazzi residenti nei 9 comuni del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avic: Aymavilles, Champdepraz, Champorcher, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve. I restanti 5 posti sono disponibili per i giovani valdostani che risiedono al di fuori di tali comuni.

Il 3 giugno 2013 alle ore 18.30 presso la Maison Bruil di Introd si terrà un incontro informativo tra i genitori, i ragazzi interessati, gli insegnanti e le guide che li accompagneranno durante il soggiorno. Per informazioni e preiscrizioni si invita a contattare Fondation Gran Paradis (0165- 75301 - info@grand-paradis.it) e a consultare i siti www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS 2007/2013), che persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile.