Valle d'Aosta | Italia
 
Mercredi 20 février 2013

Giroparchi Neige: un pacchetto di attività di scoperta della neve

Fondation Grand Paradis organizza a Cogne il pacchetto “Giroparchi Neige”, un appuntamento dedicato alla scoperta della neve e alla prevenzione dei rischi nelle attività invernali, che consentirà ai partecipanti, accompagnati da un guardaparco, da una guida alpina, da una guida escursionistico-naturalistica e dal cane da recupero in valanga Yanez, di scoprire come muoversi sulla neve in maniera più sicura.

Durante la due-giorni saranno proposte attività di scoperta del territorio, di osservazione del manto nevoso e delle sue caratteristiche, dalla formazione dei cristalli di neve alla loro trasformazione e al conseguente rischio valanghe, saranno fornite informazioni sull’autosoccorso e sul soccorso organizzato (con la dimostrazione pratica di salvataggio da parte di Yanez, cane da ricerca in valanga) e sull’utilizzo di strumenti quali ARVA, pala e sonda.

L’iniziativa si svolgerà a Cogne il 2 e il 3 marzo e sarà rivolta a coloro che praticano sport invernali che desiderano avere un quadro definito delle buone pratiche da adottare per prevenire i rischi, ma anche ad un pubblico più ampio interessato a scoprire il territorio e prendere confidenza con la neve. Per i bambini la due giorni sarà una stimolante esperienza di educazione ambientale.

Il programma prevede per il sabato pomeriggio un’escursione con racchette da neve in compagnia dalla guida alpina Dante Bibois, dall’ispettore del corpo dei guardaparco Stefano Cerise e dal cane Yanez, che mostreranno come utilizzare importanti strumenti per il soccorso in montagna, quali ARVA, pala e sonda, e simuleranno un’operazione di salvataggio. L’escursione si concluderà con cena sulle piste da sci e il pernottamento presso un hotel di Cogne.

La giornata di domenica prevede una visita al Centro Visitatori del Parco di Cogne, accompagnati dalla guida escursionistico-naturalistica Nicola Gérard, e una seconda passeggiata con racchette da neve per osservare la fauna e nel contempo imparare ad osservare lo stato della neve: la guida porrà particolare rilievo alla sua formazione e alla sua trasformazione, proporrà un’osservazione con la lente dei cristalli di neve illustrando la stratigrafia, presenterà il bollettino valanghe e ne mostrerà il metodo corretto di lettura, spiegando l’ osservazione visiva dei conoidi di valanga e i metodi per riconoscere un pendio potenzialmente pericoloso.

L’azione è realizzata e finanziata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013).

Per il pacchetto Giroparchi Neige la quota a carico dei partecipanti è a partire da 98 euro a persona. (È possibile partecipare alle attività e alla cena sulle piste con un costo di 58 euro a persona). Sono previsti prezzi speciali per i primi iscritti.