Valle d'Aosta | Italia
 
Mardi 12 février 2013

II edizione di Giroparchi: spegniamo le luci, accendiamo le stelle

Venerdì 15 febbraio 2013, con l’iniziativa “Giroparchi: spegniamo le luci, accendiamo le stelle”, i territori del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avic aderiscono per il secondo anno consecutivo alla popolare campagna radiofonica “M’illumino di meno” lanciata da Caterpillar, Radio2, e nata per promuovere il risparmio energetico.

Fondation Grand Paradis propone un incontro sul risparmio energetico, sulla mobilità sostenibile e sull’abitare ecologico in occasione di M’illumino di meno 2013 e un’osservazione della volta celeste guidata dagli astrofisici dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Approfittando del ridotto inquinamento luminoso, reso possibile dallo spegnimento dell’illuminazione pubblica nel Villaggio Minatori, l’osservazione sarà arricchita del passaggio dell’asteroide 2012 DA14, evento astronomico di grande rilievo previsto per le ore 20.25.

L’appuntamento è alle 18.30 presso il Villaggio Minatori di Cogne; durante la serata interverranno il direttore di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz, il mobility manager Marcello Dondeynaz, l’architetto Massimo Dufour e l’astrofisico Paolo Pellissier dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

L’iniziativa si concluderà con un apericena a lume di candela offerto a tutti i partecipanti (prenotazione consigliata). Dalle ore 14.30 alle ore 18.30, sempre presso il Villaggio Minatori di Cogne sarà inoltre possibile provare gratuitamente, su prenotazione, l’autovettura elettrica della rete Rê.V.E. Grand Paradis.

Per l’occasione Fondation Grand Paradis lancerà l’hashtag Twitter #Giroparchirisparmioenergetico, con il quale sarà possibile twittare, fino al 28 febbraio, suggerimenti e buoni propositi per rispettare l’ambiente. I tre tweet più efficaci ed originali riceveranno in omaggio un buono per una cena a km 0 a lume di candela a Pont di Valsavarenche.

L’attività di osservazione sarà gratuita e finanziata nell’ambito del progetto Giroparchi. Per informazioni è possibile contattare Fondation Grand Paradis (0165-75301).

I comuni coinvolti dal progetto Giroparchi aderiranno all’iniziativa con l’adozione di diverse buone pratiche, il cui elenco completo sarà presto consultabile sul sito internet di Fondation Grand Paradis.

Il progetto Giroparchi, a valere su fondi FAS, persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile.