Valle d'Aosta | Italia
 
Lundi 7 Octobre 2013

Jornet Burgada a Che tempo che fa: racconterà l'impresa sul Cervino

L’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti informa che domenica 13 ottobre Kilian Jornet Burgada parteciperà alla trasmissione di Rai Tre Che tempo che fa. Lo skyrunner catalano, 26 anni, sarà ospite del conduttore Fabio Fazio in diretta durante l’anteprima del programma, tra le ore 20.10 e le 20.30.

Durante la trasmissione, Kilian presenterà il suo progetto Summits of my life, che lo vede impegnato nel tentativo di abbassare i principali record di salita e discesa delle più alte vette del mondo, la cui ultima tappa, prevista nel 2015, è l’Everest.

In particolare, lo skyrunner racconterà la sua salita e discesa del versante valdostano del Cervino, impresa realizzata il 21 agosto 2013 nel tempo record di 2 ore, 52 minuti e 2 secondi, abbassando di 22 minuti il miglior tempo precedente, stabilito nel 1995 da Bruno Brunod.

L’idea di invitare Kilian Jornet Burgada a Che tempo che fa è nata quest’estate in Valle d’Aosta, dove Fabio Fazio ha trascorso le sue vacanze avvicinandosi alla montagna e scalando la Punta Tersiva e il Gran Paradiso, accompagnato dalla guida alpina Abele Blanc. Fazio ha così realizzato un progetto coltivato da oltre un anno di conquistare uno dei giganti valdostani.

Fonte: Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta