Valle d'Aosta | Italia
 
Vendredi 12 Juillet 2013

TrekBus Giroparchi: attivo per l’estate il servizio di trasporto intervallivo

TrekBus Giroparchi: servizio di trasporto intervallivo a chiamata per gli escursionisti del Parco Nazionale Gran Paradiso

Dal 4 luglio scorso fino al 1 settembre, con l’avvio del servizio di trasporto a chiamata TrekBus Giroparchi - Gran Paradiso, sarà possibile effettuare itinerari circolari nel Parco Nazionale Gran Paradiso, risalendo un colle, svalicando nella valle adiacente e rientrando grazie all’utilizzo di tale servizio.

Anche quest’estate, le escursioni intervallive finora non fruibili con i normali servizi di linea, saranno alla portata di chiunque lo desideri grazie ad una semplice prenotazione telefonica (entro il giorno precedente la corsa richiesta o fino al mattino stesso per i viaggi pomeridiani).

Il servizio garantirà il collegamento tra i comuni di fondovalle del Gran Paradiso (Aymavilles, Villeneuve, Introd e Arvier) e i comuni di valle del Gran Paradiso (Cogne, Valsavarenche, Rhêmes-Saint-Georges, Rhêmes-Notre-Dame e Valgrisenche) nelle seguenti fasce orarie: 6.00-8.00 e 16.30-19.30.

La tariffa è di 5 € per una corsa tra comuni di fondovalle e di 12 € per una corsa da uno dei comuni di fondovalle a uno dei comuni di valle (e viceversa). Tale tariffa è intesa “a viaggio” e resterà quindi invariata nel caso di prenotazioni fatte da gruppi, per un massimo di 8 posti.

Il progetto Giroparchi ha come obiettivo la creazione di un trekking naturalistico nelle aree parco del Gran Paradiso e del Mont Avic, nonché la loro valorizzazione anche mediante la creazione di servizi aggiuntivi dei quali il TrekBus costituisce un primo esempio.

L’azione è realizzata da Fondation Grand Paradis nell’ambito del progetto Giroparchi, di cui alla linea di azione 3.1 - Valorizzazione del Parco Nazionale Gran Paradiso, del PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013.