Valle d'Aosta | Italia
 
Mardi 21 Mai 2013

Visita alla mostra "La miniera di Cogne" con uno degli ultimi minatori

Sabato 25 maggio 2013, in occasione della V Giornata Nazionale sulle Miniere, iniziativa nazionale volta a coinvolgere tutte le realtà minerarie italiane, Fondation Grand Paradis offre a tutti la possibilità di visitare gratuitamente l’esposizione “La Miniera di Cogne”. Allestita presso il Centro espositivo Alpinart di Cogne (AO), la mostra consente di approfondire la visita attraverso il racconto di uno degli ultimi minatori che porterà la propria viva testimonianza e sarà a disposizione per le domande del pubblico, racconterà la propria esperienza e alcuni aneddoti ponendo l’accento sul valore della memoria e sul significato della miniera. Il visitatore si ritroverà nei luoghi nei quali si viveva e si lavorava: il villaggio Anselmetti, dove si trovavano i dormitori, la mensa e il dopo lavoro e da dove potrà scorgere la teleferica che trasportava uomini e minerali a Costa del Pino e Colonna e il trenino elettrico che trasportava i minerali nella conca di Pila.

A conclusione della visita verrà proiettato il suggestivo filmato “Le Miniere” di Marco Elter del 1938 che descrive e racconta la storia della miniera e la coltivazione della magnetite. La visione del film fornirà al visitatore un ulteriore veicolo di immersione nell’atmosfera dell’epoca e la presenza del minatore consentirà di vivere un’esperienza unica attraverso gli occhi e le parole di “chi c’era”.

L’esposizione, promossa e ideata dall’Assessorato all’Ambiente e Territorio, dal Comune di Cogne, da Fondation Grand Paradis e dall’Associazione Musei di Cogne, ripercorre la storia della miniera di magnetite la cui attività estrattiva, sviluppatasi in tempi remoti, ha raggiunto l’apice tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX secolo. Il percorso espositivo illustra la storia, la geologia, il complesso minerario e l’attività produttiva della miniera di magnetite che ha caratterizzato la storia di Cogne. Una sezione della mostra è dedicata all’energia idroelettrica, elemento essenziale così come la magnetite per l’importante sviluppo siderurgico della Valle d’Aosta del Novecento.

I visitatori potranno inoltre visitare gratuitamente il Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso, TutelAttiva Laboratorio Parco, un laboratorio di ricerca in cui studiare e capire gli eventi, approfondire la conoscenza dell’ambiente naturale e analizzare le scelte dell’Ente Parco relative alla gestione del territorio.

Orario di apertura:
Sabato 25 maggio dalle 14.00 alle 18.00
Visita guidata del minatore alle h. 14.00 e alle h. 16.00