Valle d'Aosta | Italia
 
Jeudi 15 Octobre 2015

Inaugurazione degli interventi Giroparchi a Champorcher

Progetto “Giroparchi”: risultati raggiunti nelle valli del Parco Naturale Mont Avic e nel comune di Champorcher

Si svolgerà giovedì 15 ottobre 2015 alle ore 17, presso l’Espace Champorcher in Località Vignat a Champorcher, la cerimonia di presentazione del progetto Giroparchi.

Interverranno all’evento Renzo Testolin, Assessore all’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, Corrado Binel, Presidente dell’Ente Parco Naturale Mont Avic e Alessandro Glarey, Sindaco di Champorcher.

Il progetto Giroparchi si è proposto di creare un nuovo prodotto turistico mediante la realizzazione di una serie di interventi materiali ed immateriali finalizzati alla creazione di un percorso di scoperta delle aree parco del Gran Paradiso e del Mont Avic.

In particolare nel Comune di Champorcher, oltre all’allestimento del centro visitatori, inaugurato in data 1° agosto 2014, è stato creato un collegamento pedonale “protetto” fra il centro visitatori del Parco, la struttura polifunzionale e la partenza est dell’itinerario “Parcours Découverte”.

Si illustreranno inoltre, gli interventi realizzati dall’Ente Parco naturale Mont Avic sempre nell’ambito del progetto che hanno riguardato l’allestimento di pannelli informativi lungo gli itinerari guidati e su punti panoramici.

Sarà infine presentato l’itinerario Giroparchi rosso: Col Fenêtre – Col Laris “Alla scoperta del Gran Paradiso e del Mont Avic “, riqualificato dalla Struttura Forestazione e Sentieristica della Regione autonoma Valle d’Aosta.  

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013), che persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile.

Il progetto ha visto coinvolti due soggetti attuatori: l’Ente Parco naturale Mont Avic e Fondation Grand Paradis. Quest’ultima oltre a coordinare il progetto e gli interventi inerenti al territorio del Gran Paradiso ha curato le attività di promozione e comunicazione per entrambe le aree coinvolte.

Scarica l'invito!