Valle d'Aosta | Italia
 
Lundi 9 février 2015

Le petit marché des arts et du goût a La Thuile

Ancora un’ultima occasione per partecipare ai mercatini dei prodotti enogastronomici e artigianali dei territori delle Comunità Montane Grand Paradis e Valdigne Mont Blanc, organizzati dal GAL alta Valle d’Aosta in collaborazione con Coldiretti.

Dopo il rinvio di dicembre, l’iniziativa denominata Le petit marché des arts et du goût si terrà domenica 15 febbraio a La Thuile.

Dalle ore 14.00 alle ore 19.00 la piazzetta interna dell’ex Hotel Nazionale, sarà il palcoscenico del colorato e suggestivo mercato dei prodotti enogastronomici e artigianali. Grazie alle numerose attività gratuite proposte, il pubblico presente potrà trascorrere un pomeriggio all’insegna del gusto e del savoir faire locale.

Si inizia subito con “Arte dal vivo”, dalle 14.30 alle 15.30, l’atelier artigianale dedicato alla cardatura della lana a mano con la creazione di piccoli oggetti a cura di Irma Alliod di La Thuile.

Per i più golosi, presso la sala consiliare del municipio, dalle 15.00 alle 15.45, “La bottega del cioccolato” permetterà di scoprire i segreti sulla preparazione del cioccolato a cura di Stefano Collomb della pasticceria Chocolat Nouvelle Pâtisserie di La Thuile.

Dalle 15.45 alle 16.30, presso la sala consiliare del municipio, i bambini, accompagnati da Nicoletta Boniface di Villeneuve, scopriranno come creare dei piccoli gnomi, utilizzando le varie essenze naturali del bosco e i materiali di recupero.

A conclusione della giornata, presso la sala espositiva dell’ex Hotel Nazionale, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, l’agrotecnico Diego Bovard e un Sommelier FISAR condurranno residenti e turisti (fino ad esaurimento dei posti) in un imperdibile viaggio sensoriale, attraverso una degustazione guidata, alla scoperta dei prodotti tipici del territorio del GAL alta Valle d’Aosta.

L’evento si inserisce nell’ambito dei finanziamenti del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale – L’Europa investe nelle zone rurali.

Comunicato stampa a cura del GAL alta Valle d'Aosta

Info:

Fondation Grand Paradis 0165-75301, info@grand-paradis.it

Gal alta Valle d’Aosta
Frazione Champagne, 53
11018 Villeneuve - Aosta
tel + 39 0165 921819 – fax + 39 0165 921811
mail galaltavalle@cm-grandparadis.vda.it
www.cm-grandparadis.vda.it   sezione GAL alta Valle d’Aosta
Twitter @GalaltavalleAO