Valle d'Aosta | Italia
 
Mardi 5 Juillet 2011

"Lupus in Fabula": concorso letterario

Fondation Grand Paradis e il Parco Nazionale Gran Paradiso, nell’ambito del progetto di un nuovo Spazio Lupo nel Centro Visitatori di Valsavarenche, istituiscono un premio letterario dedicato alla figura del Lupo, che è di recente tornato a popolare le valli del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Il concorso, intitolato “Lupus in fabula”, mira a sensibilizzare il pubblico sull’argomento e a destare curiosità incoraggiando l’approfondimento di un tema complesso quale quello della convivenza tra uomo e fauna selvatica. I racconti faranno emergere il fascino del lupo con tutto il suo retaggio di luoghi comuni e di leggende popolari aprendo, allo stesso tempo, la strada ad una conoscenza più approfondita e corretta di questo straordinario predatore.

 

Il concorso, lanciato sabato 2 luglio in occasione dell’inaugurazione della rassegna culturale “Montagne aux livres - La Montagna si racconta" a Valsavarenche, sarà diviso in due sezioni: una per adulti e una per ragazzi (dai 6 ai 15 anni), i racconti potranno essere storie di vita vissuta o di fantasia e dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica lupusinfabula@grand-paradis.it entro il 30 ottobre 2011 unitamente alla scheda di partecipazione, reperibile, con il regolamento, sui siti web www.grand-paradis.it e www.pngp.it.

Gli elaborati dovranno essere inediti, scritti in lingua italiana o francese e saranno valutati da una giuria composta da Enrico Camanni, scrittore, giornalista e alpinista italiano, Michele Ottino, Direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso, Joseph César Perrin, archivista ricercatore, membro dell’Académie de Saint-Anselme, Annibale Salsa, docente di antropologia culturale all’Università di Genova e membro accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna e Luisa Vuillermoz, Direttore di Fondation Grand Paradis. La giuria selezionerà un racconto da ciascuna sezione da cui verranno tratti i nomi per il lupo e per il cucciolo di lupo esposti nel Centro Visitatori di Valsavarenche. I primi tre racconti di ogni sezione saranno editi in un libro fotografico offerto in tre copie ai vincitori, che sarà consultabile presso il centro Visitatori di Valsavarenche e pubblicato sui siti www.grand-paradis.it e www.pngp.it nella sezione dedicata al lupo. Tra i numerosi premi, saranno assegnati anche due week-end per quattro persone nel cuore del Gran Paradiso, in una delle foresterie del Parco Nazionale.