Valle d'Aosta | Italia
 
Jeudi 1 Août 2019

Gran Paradiso Film Festival e Festival International Nature Namur: nasce un nuovo partenariato tra i Film Festival europei

E’ stato siglato nel 2019 un accordo di partenariato tra due importanti Festival naturalistici europei, il Gran Paradiso Film Festival e il Festival International Nature Namur, con l’obiettivo comune di presentare un cinema non di denuncia ma un cinema che pone al centro la straordinarietà della natura per sensibilizzare il pubblico su ciò che c’è di più bello.

Il FINN, nato nel 1995 e arrivato alla sua 25° edizione si svolgerà quest’anno dall’11 al 20 ottobre, e il GPFF, che ha appena concluso la settimana del concorso internazionale della 22° edizione e che continuerà ad agosto nelle valli del Gran Paradiso, trovano molti punti di contatto. La convenzione siglata intende aiutare la crescita dei Festival e aumentare significativamente il loro impatto sia sui rispettivi territori che sul panorama internazionale.

Entrambi gli eventi hanno come cuore pulsante il tema della natura e della sua diffusione attraverso programmazioni che prevedono un concorso internazionale cinematografico, attività all’aria aperta e conferenze multidisciplinari in una prospettiva di sviluppo e valorizzazione locale. Inoltre, i due Festival operano in regioni francofone, in località con un grande potenziale di sviluppo turistico e uno straordinario patrimonio paesaggistico, artistico e culturale.

Con queste premesse il GPFF e il FINN hanno deciso di porre in essere azioni mirate per il perseguimento dello sviluppo reciproco e per la finalizzazione della mission comune. Tra queste spiccano le attività di comunicazione e promozione anche attraverso la diffusione di film e la messa a disposizione di premi speciali dedicati al pubblico e ai registi.

Lunedì 22 scorso è stato estratto tra la giuria del pubblico il vincitore del premio FINN che comprende un soggiorno di quattro giorni per due persone presso la città belga di Namur con accesso al galà di premiazione, mentre il regista vincitore della 25° edizione del FINN verrà premiato con un’esperienza a Cogne, sempre per due persone e durante la programmazione del 23° GPFF, presso l’Eco Wellness Hôtel Notre Maison raggiungendo la località alpina grazie allo spirito pioniere legato alla mobilità sostenibile della Alpine Green Experience.

I due Festival si sono anche impegnati nello scambio reciproco di buone pratiche, di informazioni e conoscenza riguardo le nuove tendenze e uscite del settore cinematografico naturalistico, di diffusione della ricerca e studio sul cinema e le discipline dello spettacolo e delle arti, nonché di scambiarsi le esposizioni fotografiche al fine di arricchire la propria programmazione.

Il Responsabile Organizzativo del Festival International Nature Namur, Christophe Boux, ha preso parte al 22° Gran Paradiso Film Festival sia come ospite sia come membro della giuria tecnica, così da poter arricchire e contaminare la sua composizione con l’esperienza transfrontaliera e internazionale di Namur e commenta la recente convenzione dichiarando che “uno degli aspetti della natura è che ci insegna ad aiutarci. La collaborazione è fruttuosa e fortifica, così come è dichiarato dal motto nazionale belga: l’unione fa la forza”.

Il Direttore Artistico del Gran Paradiso Film Festival, Luisa Vuillermoz, sottolinea che “siamo molto soddisfatti di questo partenariato perché, come dice George Bernard Shaw: se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee”.

Tutti gli eventi e il programma dei Festival sono consultabili sul sito www.gpff.it e www.festivalnaturenamur.be

Il Gran Paradiso Film Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis nell’ambito del Progetto PACTA Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin (Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020) e del Progetto SONO – Svelare Occasioni Nutrire Opportunità (Interrreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020), con il sostegno di Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d'Aosta, Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione Generale Cinema, Parco Nazionale Gran Paradiso, Fondazione Cassa Risparmio Torino, Comune di Cogne, Federparchi, Bacino Imbrifero Montano, Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, Club Alpino Italiano, in collaborazione con Assessorato all'Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale della Regione autonoma Valle d'Aosta, con il patrocinio di Ente Progetto Natura, partner tecnico Montura e official  media partner Netweek.