Valle d'Aosta | Italia
 

Informazioni

Informazioni

Jeudi 5 Septembre 2019

Plaisir de culture en Vallée d'Aoste 2019

Le Giornate Europee del Patrimonio costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1999 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

Ogni anno viene individuato un tema portante che, per il 2019, è Cultura e intrattenimento, voluto per dare risalto espressamente al patrimonio dell’intrattenimento e alle professionalità a esso collegate attraverso le arti dello spettacolo: teatro, cinema, musica, canto, ma anche fotografia, radio, tv e cinema. Dai palcoscenici in piazza alle sale concerto, dai teatri tradizionali ai musei, dai cinema ai social media, la tradizione europea dello spettacolo sarà alla ribalta su scala locale, nazionale ed europea. Tutte le arti visive e performative così come le rappresentazioni della cultura locale sono forme di intrattenimento culturale, dedicate all’evasione ma anche veicolo di interpretazione del passato, di riflessione sul presente, di visioni sul futuro.

Dal 14 al 22 settembre un calendario ricco e variegato inviterà residenti e ospiti alla scoperta o ri-scoperta di numerosi siti, beni, musei e collezioni distribuiti sull’intero territorio regionale, alcuni dei quali normalmente chiusi al pubblico oppure oggetto di lavori e ricerche. Un grande appuntamento culturale per la Valle d’Aosta, dunque, che costituisce un’ottima occasione non solo per appropriarsi di un patrimonio prezioso ed irripetibile, ma anche per godere della fine dell’estate nelle montagne valdostane.

In Plaisirs de Culture 2019, inoltre, alla bellezza di un sito monumentale, archeologico o naturalistico potranno unirsi letteratura, poesia, musica, teatro, tradizioni e cinema: un’edizione per celebrare tutte le Arti con l’intenzione di rendere la cultura sempre più alla portata di tutti grazie a modalità di fruizione originali, innovative e, perché no, divertenti.

Fondation Grand Paradis garantirà l'apertura e la visita della Cripta di Saint-Légers (partenza della visita alle ore 14:00), di Chatel Argent (partenza della visita alle ore 15:30), del museo dei minatori a Cogne (dalle 14:30 alle 18:30) il 14 e 15 settembre e il 21 e 22 settembre. Il Castello di Introd sarà invece aperto il 14, 21 e 22 settembre dalle 14:30 alle 18:30.