Partito il conto alla rovescia per la 18° edizione del GPFF
Lunedì 25 agosto a Cogne verrà inaugurata la diciottesima edizione del Gran Paradiso Film Festival. Aspettando il Festival, dalle ore 8 alle ore 11, nel prato di Sant’Orso, il pubblico avrà la possibilità di sperimentare il volo ancorato a bordo di una mongolfiera e di provare gratuitamente i mezzi di trasporto elettrici - auto elettrica, e-MTB, segway e tricicli trimobili - grazie al progetto ITER Imaginez un Transport Efficace et Responsable.
Alle ore 17, in Piazza Chanoux, si aprirà ufficialmente il Festival con la performance artistica del Teatro Instabile di Aosta. Una sfilata in musica, a bordo di mezzi sostenibili, porterà il pubblico a Maison de Cogne Gérard-Dayné, dove si terrà il saluto delle autorità e di Elena Cattaneo, testimone di questa edizione. Alle ore 21 la Senatrice a vita interverrà sul tema “La scienza oggi, un’opportunità da cogliere” alla Maison de la Grivola.
Nelle giornate successive il ciclo di eventi De Rerum Natura offrirà un ricco programma di incontri, dibattiti, spettacoli e concerti. Oltre agli ospiti già annunciati, Walter Barberis, Presidente di Giulio Einaudi Editore, modererà il dibattito “Le grandi religioni monoteiste e la natura” in programma giovedì 28 agosto alle ore 17 presso Maison de Cogne Gérard-Dayné.
Venerdì 29 agosto alle ore 15 il regista Brando Quilici presenterà, con una proiezione inedita presso Maison de la Grivola di Cogne, un estratto del film “Il mio amico Nanuk“, una grande produzione internazionale distribuita da Medusa Film e girata interamente sui ghiacciai della banchisa polare. Protagonisti un cucciolo di orso polare e un bambino.
Vittorio Anglesio, Presidente di Fondation Grand Paradis dichiara con soddisfazione: «La prossima settimana si concluderà un lavoro lungo un anno, un lavoro di squadra che ci ha visti impegnati nel selezionare film di grande qualità e nel coinvolgere ospiti che ci regaleranno momenti di grande spettacolo e ci proporranno riflessioni sul tema Natura. Il Gran Paradiso Film Festival è un appuntamento che coinvolge un intero territorio, quello del Gran Paradiso, che con i valori di sostenibilità e di rispetto della natura da sempre si identifica».
Sono ancora aperte le iscrizioni per far parte della giuria del pubblico, i cui membri decreteranno i film vincitori nelle due categorie in concorso. I giurati avranno diritto al posto riservato in sala per assistere alle proiezioni e parteciperanno all’estrazione dei premi che si terrà durante l’evento “Natura è mobilità sostenibile”, sabato 30 agosto alle ore 15 presso l’auditorium della biblioteca comunale di Cogne.
Per aderire alla giuria è sufficiente compilare il modulo apposito, disponibile sul sito ufficiale del Festival.
Il Festival è anche l’occasione per una settimana di vacanza nel territorio del Gran Paradiso grazie alle offerte “last minute” proposte in collaborazione con il Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne, con tariffe a partire da 35,00 euro a persona al giorno.
Per tutta la settimana, inoltre, sarà possibile viaggiare gratuitamente sugli autobus della linea Aosta-Cogne e approfittare delle numerose soluzioni di mobilità gratuite proposte dal Festival.
E’ consigliata la prenotazione per il volo ancorato in mongolfiera e la prova dei veicoli elettrici. Tutti i dettagli su film in concorso, ospiti presenti, calendario degli eventi, servizi, pacchetti turistici, orari e mezzi di trasporto per partecipare al Festival, sono disponibili sul sito www.gpff.it