Valle d'Aosta | Italia
Samedi 24 Mai 2014

Forum di Cogne - Gran Paradiso: seconda giornata

Ambiente, cultura e territorio al centro del dibattito del Forum di Cogne – Gran Paradiso
 

La seconda ed ultima giornata di lavori del Forum di Cogne- Gran Paradiso si è aperta questa mattina con il panel dedicato alla cultura in Valle d’Aosta, moderato dal Professor Alberto Piazza. Il Forum, che ha ospitato il Forum delle economie UniCredit sul tema del turismo, è stato organizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con il Consiglio di Territorio UniCredit Nord Ovest, Italiadecide, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Università della Valle d’Aosta, Chambre Valdôtaine, Parco Nazionale Gran Paradiso, Adava, Comune di Cogne e Hotel Bellevue.

Il secondo panel, dal titolo: “Nuovo turismo e scelte di sistema” è stato moderato da Luciano Violante, che ha dichiarato: “I momenti di crisi sono quelli di maggiore trasformazione, per cui possono essere considerati come un’emergenza positiva se la classe politica è in grado e si assume la responsabilità di attuare grandi cambiamenti”.

È stata una giornata in cui si è fatta la sintesi, disegnando possibili strade di sviluppo del turismo in Valle d’Aosta. A conclusione dei lavori, l’Assessore al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Aurelio Marguerettaz, ha dichiarato: “Il turismo in Valle d’Aosta è una realtà importante, fatta di ambiente, persone e aziende. Questa due giorni ha permesso di raccogliere spunti innovativi provenienti dall’esterno e di approfondire argomenti che sono determinanti per il nostro futuro”.

I partecipanti al Forum hanno poi avuto l’opportunità, con una breve escursione nella Valnontey, di osservare maschi di stambecco e camosci i cui comportamenti sono stati interpretati grazie all’aiuto di Bruno Bassano e Stefano Cerise, che hanno illustrato le modalità con cui vengono studiate e tutelate queste specie.

Gli atti video del Forum

Save the date: Sabato 21 giugno alle 9.30 presso Palazzo regionale si terrà un incontro con Stefano Ceci,Consigliere del Ministro dei beni,attività culturali e turismo,sul tema “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale,lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”