Valle d'Aosta | Italia

Digitourism

PROGRAMMA: Interreg Europe 2014-2020

ASSE DI PROGRAMMA: Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione

DURATA: 2018 - 2022

IMPORTO TOTALE: € 1.957.745

IMPORTO DESTINATO ALL’AREA DEL GRAN PARADISO: € 279.960

PARTNER CAPOFILA: Auvergne-Rhône-Alpes Tourisme (Francia)

PARTNER: Fondation Grand Paradis (Italia), University of Pécs (Ungheria), Surrey County Council (Gran Bretagna), Oppland County Authority (Norvegia), Aragon Institute of Technology (Spagna), Innovalia Association (Spagna), Kujawsko-Pomorskie Voivodeship (Polonia), NHTV Breda University of Applied Sciences (Paesi Bassi)

RUOLO FONDATION GRAND PARADIS: Partner e responsabile della comunicazione di progetto

OBIETTIVO
Il progetto “Digitourism” è un’iniziativa co-finanziata nell’ambito del Programma europeo Interreg Europe, il cui obiettivo è di implementare e rafforzare le politiche regionali e dei fondi strutturali dei partner al fine di promuovere l’innovazione della Realtà Digitale (realtà virtuale e realtà aumentata) applicata al settore turistico.

CONTESTO
Numerose indagini di business intelligence dimostrano, infatti, che la Realtà Digitale sta diventando un trend di mercato in molti settori e il turismo non fa eccezione. Per stare al passo con i tempi e far fronte alla rivoluzione tecnologica in corso è necessario il supporto del settore pubblico.

APPROCCIO
Grazie ad esperienze e know-how complementari e ad un forte lavoro di cooperazione, i partner di progetto mirano a creare le condizioni migliori per favorire l’innovazione grazie a politiche regionali e a fondi strutturali più efficaci.

PARTNERSHIP
Le 9 organizzazioni partner (autorità locali e regionali, agenzie di sviluppo, associazioni private no-profit e università) provenienti da 8 paesi (Francia, Italia, Ungheria, Regno Unito, Norvegia, Spagna, Polonia, Paesi Bassi) del progetto “Digitourism” hanno deciso di lavorare insieme analizzando le politiche attuali e scambiandosi buone pratiche.

FASI
“Digitourism” è strutturato in due fasi principali:
-    la 1° dura 3 anni (giugno 2018 – maggio 2021), durante la quale sono effettuate le attività principali di progetto attraverso l’analisi delle politiche territoriali e delle buone pratiche con viaggi studio nei Paesi dei partner;
-    la 2° dura 2 anni (giugno 2021 – dicembre 2022) e prevede il monitoraggio del miglioramento delle politiche, elaborate a seguito dell’esperienza sul campo dei primi tre anni.

SITO WEB: https://projects2014-2020.interregeurope.eu/digitourism/