Valle d'Aosta | Italia

Voyage-expérience ITER

da Martedì 24 Aprile 2012 a Sabato 28 Aprile 2012

Cinque ragazzi italiani e tre giovani francesi impegnati in una esperienza di ricognizione del trasporto pubblico tra Italia e Francia, tra la Valle d'Aosta e la regione dell'Haut-Chablais.

Partenza da Thonon-les-Bains e arrivo a Villeneuve, toccando nelle diverse tappe anche quattro valli del territorio del Gran Paradiso e della Vallée de l'Abondance.

Gli otto ragazzi selezionati sono Claudia Malatesta, Kiwani Dolean, André Navillod, Sylvie Charbonnier, Michael Lavacca, Amélie Soeiro, Hugo Viallet e Arnaud Strappe.

Al loro ritorno, i ragazzi documenteranno l’esperienza con fotografie, video e interviste scritte. Il reportage costituirà la base per un’esposizione itinerante, con cui verranno comunicati al pubblico i risultati del viaggio.


Il progetto “ITER_Imaginez un Transport Efficace et Responsable” (finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2007/2013) è capofilato dal Dipartimento Trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta; Fondation Grand Paradis è il soggetto attuatore del progetto,che ha come partner la Communauté de Communes de la Vallée d’Aulps, il Syndicat Intercommunal à la Carte de la Vallée d’Abondance, il SIVOM du Haut Chablais e il Conseil Général de Haute-Savoie.