Valle d'Aosta | Italia

In occasione della Giornata Internazionale della montagna il Gran Paradiso Film Festival propone un pomeriggio all’insegna del Parco Nazionale Gran Paradiso e del suo animale simbolo

Giovedì 1 Dicembre 2022

In occasione della Giornata internazionale della Montagna e nell’ambito del Festival “Leggere le Montagne” della Convenzione delle Alpi, il Gran Paradiso Film Festival organizza a Cogne, sabato 10 dicembre alle ore 17.00, presso la sala della biblioteca comunale, un pomeriggio dedicato al Parco Nazionale Gran Paradiso ed al suo animale simbolo: lo stambecco.

L’evento si aprirà con la presentazione del libro fotografico “Il Re – Lo stambecco del Parco Nazionale Gran Paradiso” , con gli emozionanti scatti di Giorgio Marcoaldi - fotografo da oltre 40 anni ed appassionato di natura - che racconterà al pubblico attraverso le sue fotografie il lavoro che lo ha portato alla straordinaria collezione di scatti contenuti nel volume, che ritraggono lo stambecco nelle sue più diverse sfaccettature. Testo e immagini si snodano attraverso la storia, i luoghi, le caratteristiche e il valore simbolico dello stambecco alpino, offrendo ai lettori spunti e suggestioni per avvicinarsi alla realtà unica del Gran Paradiso e rivelando una storia di equilibrio fra uomo e natura e di reciproca salvezza nel primo Parco nazionale d’Italia, che festeggia quest’anno il suo 100° anniversario.

A seguire, sarà proiettato il documentario di RAI Cultura “Italia. Viaggio nella Bellezza - Cent'anni di Paradiso. Il Parco e la sua storia” di Fabrizio Marini, alla scoperta del Parco Nazionale Gran Paradiso. Un racconto tra storia e natura, conservazione e ricerca, alla luce dei cambiamenti climatici e ambientali che hanno attraversato un secolo.

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.grand-paradis.it, mentre il volume, edito da Le Château Edizioni, è disponibile nelle principali librerie e nei siti gestiti da Fondation Grand Paradis.

Per maggiori informazioni: info@grand-paradis.it