Valle d'Aosta | Italia
 
Martedì 21 Dicembre 2010

Nuovo spazio multimediale al Villaggio Minatori

Fondation Grand Paradis inaugura un nuovo spazio multimediale al Villaggio Minatori di Cogne

A partire da lunedì 27 dicembre Fondation Grand Paradis aprirà al pubblico il nuovo spazio multimediale presso il Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne. Saranno a disposizione dei visitatori tre iPad e due iPhone con schermo Multi–Touch, cinque dispositivi GPS, nove Mp3 e numerose applicazioni integrate; utilizzando gli iPad sarà possibile navigare in Internet, fare una nuova esperienza di lettura “sfogliando” i principali quotidiani online e accedere ad un archivio di contenuti audiovisivi sulla natura e la cultura dell’area del Gran Paradiso.

Attraverso gli iPhone si potrà scoprire la “realtà aumentata” ed esplorare l’area del Gran Paradiso seguendo itinerari geo-referenziati, ricchi di foto e descrizioni. Un modo innovativo per visitare Cogne, la sua storia e i suoi paesaggi, è rappresentato da Géoguide Grand Paradis Cogne, un itinerario creato ad hoc. Nello spazio multimediale sarà inoltre possibile usufruire della rete Wi-fi con il proprio portatile o telefono cellulare abilitato alla navigazione in internet.

Il Direttore di Fondation Grand Paradis, Luisa Vuillermoz, dichiara: “Il Centro visitatori di Cogne si arricchisce di nuovi servizi per il turista: un internet point che è anche uno spazio di approfondimento. Il visitatore del centro potrà utilizzare il nuovo tablet pc della Apple per sfogliare un quotidiano con immagini ad alta definizione e con un’interfaccia di facile consultazione, navigare sul web, scaricare le proprie mail, visionare i video realizzati da Fondation Grand Paradis, sperimentare applicativi di realtà aumentata o pianificare la propria escursione con Géoguide Grand Paradis. Potrà quindi approfondire l’offerta del territorio per dare senso alla sua vacanza.“

Il 27 dicembre, in occasione del lancio dello spazio multimediale, l’ingresso al Centro Visitatori, che si trova presso il Villaggio Minatori di Cogne, sarà gratuito. Con il biglietto del Centro (intero € 3,00, ridotto € 1,50), oltre ad accedere gratuitamente allo spazio multimediale, è possibile visitare “La miniera di Cogne – esposizione temporanea per tenere vivo il ricordo” allestita all’interno del Centro Espositivo Alpinart.

Fondation Grand Paradis informa inoltre che i tre Centri visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne, Rhêmes-Notre-Dame e Valsavarenche saranno aperti tutti i giorni dal 25 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 dalle 14.00 alle 18.00. Nello stesso periodo sarà inoltre aperta al pubblico la Maison de Cogne Gerard – Dayné, tutti i pomeriggi (orario 15.00-19.00) con visite guidate ogni ora.