Valle d'Aosta | Italia
 
Giovedì 30 Dicembre 2010

Venerdì 7 gennaio “Colloqui sulla Miniera di Cogne”

Venerdì 7 gennaio 2011, alle ore 17, avrà luogo un nuovo appuntamento con i “Colloqui sulla miniera di Cogne”. Dopo i quattro incontri estivi, in cui si è avuto modo di approfondire le conoscenze di carattere storico e tecnico e porre l’accento sul legame tra il passato e il presente delle miniere, Fondation Grand Paradis ripropone un “Colloquio” con gli ultimi minatori e le loro testimonianze di grande valore umano.

All’incontro, che si terrà presso il Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso del Villaggio minatori di Cogne, saranno presenti Italo Glarey, Leone Gradizzi, Mario Jeantet, Benvenuto Mei, Osvaldo Ruffier e Gesuino Serra che racconteranno la loro esperienza in miniera. L’appuntamento prevede inoltre la proiezione di filmati d’epoca che descrivono la storia della miniera, l'attività estrattiva del minerale e il lavoro e la vita dei minatori.

I “Colloqui sulla miniera di Cogne” nascono come evento collaterale alla mostra “La Miniera di Cogne – esposizione temporanea per tenere vivo il ricordo”, realizzata dall’Assessorato all’Ambiente e Territorio, dal Comune di Cogne, da Fondation Grand Paradis e dall’Associazione Musei di Cogne. L’esposizione, ospitata dal Centro Espositivo Alpinart del Villaggio minatori, è visitabile tutti i giorni fino al 9 gennaio 2011 e dal 5 al 13 marzo e tutti i fine settimana nei restanti periodi, dalle ore 14 alle ore 18.