Valle d'Aosta | Italia
 
Venerdì 12 Agosto 2011

Esposizione temporanea delle opere di Maurizio Boscheri a Cogne

A partire da domani e fino al prossimo 28 agosto, al Villaggio Minatori di Cogne, sarà possibile ammirare un’esposizione temporanea delle opere di Maurizio Boscheri.

La mostra nasce come evento collaterale al XV Trofeo Stambecco d’oro, la rassegna di cinema naturalistico che si terrà, in otto sedi, dal 22 al 27 agosto prossimi. Maurizio Boscheri è infatti autore del dipinto “Paradisera Minor”, inserito nella locandina della XV edizione del Festival; il dipinto richiama il tema del Festival (“Gli animali e il loro ambiente”) in quanto raffigura due Uccelli del Paradiso tra gli alberi della Nuova Guinea, soprannominata “Isola degli uccelli del Paradiso”.

Maurizio Boscheri è un pittore trentino che ha iniziato a dipingere nel 1997 ed ha al suo attivo numerose esposizioni in tutta Italia, in particolare in luoghi legati al mondo della scienza, della natura e della cultura. Dipinge in olio su tela, tempera e acrilico su tela; ama definirsi “un viaggiatore fai da te, da sempre innamorato della natura del mondo” per i suoi numerosi viaggi, soprattutto in Sri Lanka, che forniscono l’ispirazione per le sue opere.

Ha scritto di lui Giorgio Celli, etologo di fama internazionale e amico del Festival Stambecco d’Oro, recentemente scomparso: “Qualcuno potrebbe pensare che Maurizio Boscheri sia, non tanto un pittore, quanto un illustratore, anche se i confini tra queste due attività, mirate entrambe sul rappresentare, sono quanto mai problematici e di incerta tracciabilità.