Valle d'Aosta | Italia
 
Venerdì 6 Luglio 2012

“Energia Idroelettrica” e “Voyage-Expérience” nuove esposizioni a Cogne

Giovedì 12 luglio alle ore 17.00 presso il centro espositivo Alpinart a Cogne saranno inaugurate la sezione Energia idroelettrica dell’esposizione La miniera di Cogne e l’Expo Voyage-expérience ITER.

La miniera di Cogne si arricchisce quest’anno di una nuova sezione, dedicata all’energia idroelettrica. Lo sviluppo siderurgico e industriale della Valle d’Aosta ha origine dall’attività di estrazione della magnetite delle miniere di Cogne e dalla presenza in loco di fonti energetiche rinnovabili quali l’acqua.
A Cogne una delle prime centraline ad aver sfruttato l’acqua come fonte di energia è stata la centralina idroelettrica di Molina, acquistata da Carlo Jeantet e poi donata per l’esposizione nella sezione Energia Idroelettrica della mostra dedicata alla miniera.
Fondation Grand Paradis, Comune di Cogne e Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente hanno allestito una sala espositiva che presenta al pubblico la centralina restaurata ed un video che approfondisce elementi storici e tecnici della stessa.

Contestualmente sarà inaugurata anche la prima tappa della mostra itinerante Expo Voyage-Expérience curata dagli otto giovani partecipanti all’esperienza transfrontaliera di ricognizione del trasporto pubblico nell’ambito del progetto ITER_Imaginez un Transport Efficace et Responsable.

L’avventura che ha condotto i ragazzi dalla regione dell’Haut Chablais alla Valle d'Aosta, esclusivamente attraverso l’utilizzo di pullman e treni, li ha portati a “testare” in prima persona l’efficienza del trasporto pubblico, a rilevare i problemi da risolvere e il grado di soddisfazione tra gli utilizzatori dei mezzi e, infine, a mostrare al pubblico i risultati dell’esperienza attraverso questa esposizione.

Al termine della doppia inaugurazione verranno consegnate agli operatori turistici del Gran Paradiso che ne hanno fatto richiesta le biciclette a pedalata assistita finanziate nell’ambito del progetto ITER.

Il centro espositivo Alpinart, con l’esposizione La Miniera di Cogne e l’Expo Voyage-Expérience ITER è aperto durante il periodo estivo con i seguenti orari:
dal 1° luglio al 5 agosto: tutti i giorni (escluso il mercoledì) dalle 14,30 alle 18,30
dal 6 al 19 agosto: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30
dal 20 agosto al 9 settembre: tutti i giorni (escluso il mercoledì) dalle 14,30 alle 18,30
dal 10 al 30 settembre: sabato e domenica dalle 14 alle 18

Giovedì 12 luglio, in occasione dell’inaugurazione delle esposizioni, il Centro Visitatori del Parco e Alpinart resteranno aperti al pubblico dalle 14,30 alle 18,30 con ingresso gratuito.