Valle d'Aosta | Italia
 
Mercoledì 25 Luglio 2012

Gran Paradiso International Nature Film Festival

Giunto alla sua sedicesima edizione, il Gran Paradiso International Nature Film Festival - Trofeo Stambecco d’Oro quest’anno è dedicato alle aree protette. Il 2012 è l’anno del 90° anniversario della creazione del Parco Nazionale Gran Paradiso, primo Parco Nazionale italiano, che regala al Festival diverse e particolarissime location, in un periodo come la fine del mese di agosto, quando la natura offre paesaggi e colori unici al mondo.
Il Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con Regione Autonoma Valle d’Aosta (Assessorato al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti), Federparchi, Comune di Cogne, Parco Nazionale Gran Paradiso e i comuni di Aymavilles, Rhêmes-Saint-Georges e Valsavarenche, che ospiteranno le proiezioni del Festival. Questa speciale edizione si fregia inoltre dell’Adesione del Presidente della Repubblica e dei patrocini di WWF Italia e LIPU.

Il testimone dell’evento sarà Fabio Fazio, appassionato frequentatore del Gran Paradiso, che realizzerà per Fondation Grand Paradis un video per presentare al pubblico la propria “idea di natura”.

Il programma del Festival prevede:

- Un Concorso Internazionale, che propone dieci documentari naturalistici che concorrono al “Trofeo Stambecco d'Oro – Premio Regione Autonoma Valle d’Aosta”, assegnato dalla giuria popolare. I film vengono proiettati, in contemporanea in tutte le sedi di proiezione (Cogne, Aymavilles, Rhêmes-Saint-Georges e Valsavarenche), ogni sera alle ore 21.
(in allegato l’elenco dei film selezionati)

- Una Rassegna 90 anni di Storia, fuori concorso con filmati storici realizzati nei parchi nazionali italiani fin dai primi anni della loro istituzione, per focalizzare l’attenzione sulle aree protette e sulla loro evoluzione.

- CortoNatura - Concorso per Cortometraggi, una sezione nuova nata per incentivare le produzioni audiovisive legate all’ambiente.

- De Rerum Natura, ciclo di eventi che si svolgono ogni pomeriggio: conferenze, incontri con i registi, presentazione di libri e attività di approfondimento su temi legati alla natura e all’ambiente nella suggestiva cornice della Maison de Cogne Gérard-Dayné, uno dei luoghi chiave del Festival.

E inoltre…

Nell’ambito di De Rerum Natura venerdì 24 agosto il Festival ospiterà il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi con una lectio magistralis sul tema “Patrimonio naturale come bene culturale”. Sabato 25 agosto alle ore 16 è in programma “Il paradiso ritrovato”, una conferenza-spettacolo sulla natura e le sue leggi. In occasione del novantesimo anniversario della fondazione del Parco Nazionale Gran Paradiso, un’imperdibile e originale conferenza-spettacolo, con letture, musica e l’intervento di autorevoli ospiti, tra cui David Riondino, Marco Albino Ferrari, Gianpiero Sammuri (Presidente di Federpachi) e Italo Cerise (Presidente Parco Nazionale Gran Paradiso).

La cerimonia ufficiale di apertura del Festival si svolgerà a Cogne, cuore pulsante della manifestazione, lunedì 20 agosto alle ore 17 con partenza dalla piazza del paese e arrivo alla Maison de Cogne Gérard-Dayné. La serata finale del Festival (sabato 25, ore 21, Maison de la Grivola di Cogne) prevede un collegamento in diretta da tutte le sedi di proiezione e sarà trasmessa in streaming sul sito www.stambeccodoro.it.

Dopo ogni appuntamento del ciclo De Rerum Natura presso la Maison de Cogne Gérard-Dayné verrà offerto al pubblico un “Aperitivo Natura a KM Zero”, un rinfresco realizzato con prodotti provenienti da coltivazioni biologiche del territorio, al fine di valorizzare le produzioni enogastronomiche locali e sottolineare, una volta di più, il messaggio di sostenibilità lanciato dal Festival.

Giurie e Premi

Il Festival prevede la presenza di diverse giurie che assegnano i premi ai film in Concorso nelle diverse sezioni.
Giuria popolare: formata in tutte le sedi di proiezione, la giuria è composta da membri del pubblico del Festival ed assegna il premio principale della manifestazione, il “Trofeo Stambecco d'Oro – Premio Regione Autonoma Valle d’Aosta” (del valore di 5.000 €). La partecipazione alla giuria è libera, in qualsiasi sede di proiezione, con l’unico obbligo di vedere tutti i film in concorso.

Giuria dei bambini: formata in tutte le sedi di proiezione (con le medesime modalità della giuria popolare) la giuria è composta da bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni ed assegna il Trofeo Stambecco d’Oro Junior.

Giuria tecnica: composta da 5 personalità ed esperti di cinema e di natura, assegna i premi tecnici.
 

Il tema del Festival è in perfetta sintonia con la vocazione naturalistica e la ricca biodiversità del territorio del Gran Paradiso. Il Festival vuole veicolare un messaggio di rispetto della natura, che è amplificato dalla straordinarietà delle immagini dei film provenienti da tutto il mondo e che si concretizza in ogni scelta organizzativa effettuata dal Festival stesso. L’intera manifestazione si caratterizza per essere una vera e propria “Festa della Natura”, affiancando alle proiezioni attività, incontri ed eventi collaterali che approfondiscono le tematiche ambiente, scienza e natura.