Valle d'Aosta | Italia
 
Giovedì 21 Giugno 2012

RIDE Gran Paradiso

Sabato 23 ad Aosta e martedì 26 giugno a Milano Regione autonoma Valle d’Aosta e Fondation Grand Paradis presentano al pubblico le iniziative di mobilità sostenibile nelle valli del Gran paradiso

Sabato 23 giugno dalle ore 15 alle ore 20, appuntamento in piazza Chanoux ad Aosta con “RIDE Gran Paradiso Aosta”.
Il programma prevede un “assaggio” del Gran Paradiso in città con due esibizioni della cantautrice valdostana Naïf Hérin, che darà voce alla colonna sonora “Un mondo Eco-Sostenibile si può” creata ad hoc per l’evento, la possibilità di sperimentare l’arrampicata su parete artificiale assisiti dalle Guide Alpine del Gran Paradiso, la proiezione di filmati del Gran Paradiso International Nature Film Festival, diversi giochi con l’utilizzo delle biciclette a pedalata assistita e una degustazione di prodotti enogastronomici del territorio Gran Paradiso.
L’evento sarà l’occasione per presentare il nuovo sistema di bike sharing elettrico alimentato dal solare fotovoltaico che si sta realizzando nell’ambito del progetto Rê.V.E. – Rete Veicoli Elettrici Grand Paradis: le biciclette a pedalata assistita del sistema di bike sharing si sposteranno nelle vie del centro di Aosta e potranno essere provate gratuitamente dal pubblico per tutto il pomeriggio.

Martedì 26 giugno, dalle ore 10.30 alle ore 18, “RIDE Gran Paradiso” si sposterà nel cuore di Milano, presentando le azioni del progetto ITER_Imaginez un Transport Efficace et Responsable, promosso dal Dipartimento dei Trasporti della Regione Autonoma Valle d'Aosta e da Fondation Grand Paradis.
Grazie al patrocinio del Comune di Milano, l’evento si terrà nel cuore della città, in Galleria Vittorio Emanuele.
Il pubblico della città meneghina potrà provare le biciclette a pedalata assistita in Piazza della Scala, assistere alla performance di Naïf Hérin e degustare i prodotti enogastronomici della rete “Atelier du Goût”.
La giornata sarà l’occasione per lanciare i quattro pacchetti vacanza “senz’auto” dedicati al pubblico di Milano, che potrà raggiungere il Gran Paradiso senza utilizzare la propria automobile e spostarsi all’interno del territorio con una bicicletta elettrica assegnata per il periodo del soggiorno.