Valle d'Aosta | Italia
 
Venerdì 30 Agosto 2013

Il Ministro per le Riforme Costituzionali, Gaetano Quagliariello, al GPFF

L’incontro-dibattito De Rerum Natura ha visto il Ministro protagonista con i due “saggi” Luciano Violante e Valerio Onida.

Si è svolta questo pomeriggio nella cornice del giardino di Maison de Cogne Gérard-Dayné, la Lectio Magistralis del Professor Valerio Onida, già presidente della Corte Costituzionale, sul tema “La Natura della Costituzione”.

A seguito dell’intervento, si è aperto l’atteso confronto tra il Ministro per le Riforme Costituzionali, Gaetano Quagliariello, il Presidente Luciano Violante, già Presidente della Camera dei Deputati, e lo stesso Professor Onida su “Le possibili riforme della Costituzione: rapporti Stato-Regioni e ricadute per la Regione Autonoma Valle d’Aosta”. L’incontro, moderato dal Professor Fabrizio Cassella, Rettore dell’Università della Valle d’Aosta, si è svolto nell’ambito del ciclo di conferenze De Rerum Natura.

Il confronto ha toccato temi di grande attualità: l’avanzamento delle riforme costituzionali in corso, le posizioni inerenti la situazione giudiziaria che caratterizza l’attualità politica, le prospettive dell’autonomia valdostana nell’ambito del processo di riforme del titolo V della Costituzione. Sono emerse sensibilità diverse, ma un comune linguaggio e la convinzione condivisa della necessità di arrivare rapidamente a riforme indispensabili in questo delicatissimo periodo di crisi.

Il video dell’incontro è disponibile al seguente link.