Valle d'Aosta | Italia
 
Lunedì 26 Agosto 2013

Inaugurata la XVII edizione del Gran Paradiso Film Festival

Ha preso ufficialmente il via la XVII edizione del Gran Paradiso Film Festival. Questo pomeriggio, nella piazza principale di Cogne, alla presenza di più di 400 persone e delle autorità, si è svolta, infatti, la cerimonia di apertura della manifestazione.

Una performance tra poesia, arte, danza e teatro a cura del Teatro Instabile di Aosta ha dato vita ad un primo intenso spettacolo, in cui lo scenario dei prati di Sant'Orso e del ghiacciaio della Tribolazione ha regalato alla coinvolgente esibizione uno sfondo impareggiabile.

Il pubblico si è successivamente divertito a dar vita, attraverso un coloratissimo Flash Mob, ad un'immagine in movimento raffigurante lo stambecco simbolo del Festival. Il video di questa originale azione collettiva verrà proiettato durante la cerimonia di premiazione sabato 31 agosto.

La Cerimonia di apertura si è poi spostata verso Maison de Cogne Gérard-Dayné, dove il Sindaco di Cogne Franco Allera, il Presidente di Fondation Gran Paradis Italo Cerise, l'Assessore al Turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz, l'Assessore all'agricoltura e risorse naturali Renzo Testolin e il Consigliere regionale Fabrizio Roscio hanno rivolto i loro saluti al pubblico del Gran Paradiso Film Festival.

Il Festival è un appuntamento di forte richiamo per gli appassionati di cinema naturalistico, grazie alla possibilità di apprezzare la qualità delle pellicole proposte in una cornice suggestiva e di grande bellezza.” dichiara l'Assessore Aurelio Marguerettaz, che aggiunge: ”Il tema di quest'anno è l'acqua, risorsa di cui è ricca la nostra Valle, bene prezioso da preservare. In un'ottica turistica, infatti, il rispetto delle nostre risorse e la valorizzazione delle nostre eccellenze sono la base per la promozione di un turismo ecologico e sostenibile.”

L'inaugurazione si è conclusa con un gustoso e colorato Aperitivo Natura, che ha proposto i prodotti del territorio.

Gabriele Caccialanza, direttore artistico del Festival, dichiara: ”Nato a Cogne nel 1984, dalla convinzione di Progetto Natura, che Cogne possedesse tutte le caratteristiche per aspirare al ruolo di capitale del naturalismo italiano e potesse divenire un laboratorio d’idee, dove l’uso turistico del territorio fosse coniugato e valorizzato da una corretta gestione conservativa del patrimonio naturale, il Gran Paradiso Film Festival entra a partire dal 2011 in una nuova fase della sua lunga storia. La collaborazione tra Progetto Natura e Fondation Grand Paradis ha infatti permesso di ottimizzare gli aspetti organizzativi, mantenendo inalterate quelle caratteristiche tecniche e scientifiche che hanno assicurato il riconoscimento internazionale al nostro Festival”.

Alle 21.00 sono iniziate le proiezioni dei primi due film selezionati per il Concorso Internazionale: “L'orso del Libro della Giungla” e “Il ritorno dell'upupa” davanti a 687 spettatori e a più di 150 membri della giuria del pubblico nelle sei sedi di proiezione.

Tutte le informazioni sul Festival sono disponibili sul sito web www.gpff.it.