Valle d'Aosta | Italia
 
Venerdì 29 Marzo 2013

"A spasso sulle Alpi" - il Giro del Gran Paradiso

E’ da oggi in libreria “A spasso sulle Alpi”, pubblicazione a cura del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi che presenta 20 itinerari alla scoperta del territorio alpino (il volume è edito da Priuli e Verlucca, costo € 9,90).

Il volume rappresenta un importante veicolo di promozione e valorizzazione per l’area del Gran Paradiso in quanto descrive, tra i 20 percorsi proposti, il “Giro del Gran Paradiso”, itinerario in 9 tappe con partenza e arrivo a Pont di Valsavarenche che prevede passaggi nei punti più caratteristici del territorio: il rifugio Città di Chivasso, Il colle dei Becchi, il lago delle Loie, il rifugio Vittorio Sella, il Col Lauson (punto più alto del “Giro” a quota 3.296 metri), il rifugio Federico Chabod e il rifugio Vittorio Emanuele II.

Oltre alla promozione delle escursioni nel territorio delle Alpi, “polmone verde” d’Europa che si estende su un arco di circa 1.200 km, il volume intende presentare la catena alpina come un sistema unitario, un territorio di montagna ricco di bellezze naturalistiche ma che possiede anche un enorme patrimonio culturale.

La Convenzione delle Alpi, che ha come ambito di applicazione i territori di Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Slovenia, Svizzera, nasce per proteggere e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale dell’arco alpino, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico e sociale delle comunità che lo popolano.
Presentando le Alpi come destinazione turistica “sostenibile”, la pubblicazione “A spasso sulle Alpi” rappresenta un importante contributo all’applicazione del “Protocollo Turismo” della Convenzione.

Presso i tre Centri visitatori del Parco delle Valli di Cogne, Valsavarenche e Rhêmes sono stati istituiti tre "Punti Informativi Convenzione delle Alpi", in cui reperire informazioni e documentazione sulla Convenzione delle Alpi.
Memorandum d'intesa tra il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e Fondation Grand Paradis.