Valle d'Aosta | Italia
 
Venerdì 4 Luglio 2014

En Route vers les étoiles

Fondation Grand Paradis organizza, per l’estate 2014, due viaggi sostenibili tra il Gran Paradiso e Lignan nello spirito del progetto I.T.E.R. – Imaginez un Transport Efficace et Responsable, che non considera il viaggio come un semplice strumento ma come un elemento dell’esperienza stessa, che consentirà di scoprire tutti i servizi I.T.E.R. offerti sul territorio.

Sabato 12 luglio e giovedì 7 agosto i partecipanti partiranno da Cogne, Valsavarenche e Rhêmes-Notre-Dame alla volta dell’osservatorio Astronomico Regionale della Valle d’Aosta per un programma di attività ideato per l’occasione e personalizzato con le tematiche che caratterizzano I.T.E.R.

Lungo il tragitto è prevista una tappa nel comune di Introd per una visita guidata del Castello di Introd. Prima della partenza in pullman verso Saint-Barthelemy, verrà attivato un collegamento Skype utilizzando il servizio di hot spot della rete Grand Paradis Free WIFi per avere alcune anticipazioni sul programma di visita guidata.

La visita all’Osservatorio di Lignan offrirà ai partecipanti un’esperienza altamente caratterizzata, con un focus su diversi aspetti: osservazione del Sole nel Laboratorio Eliofisico e funzionamento del processo di fusione nucleare (futura fonte di energia per l’umanità); strumentazione didattica e scientifica della struttura; sostenibilità ambientale e protezione del cielo notturno; riproduzione dell’effetto dell’inquinamento luminoso e illustrazione della schermatura dei lampioni di Lignan; ecocompatibilità delle attività scientifiche e didattiche dell’Osservatorio con un approfondimento sull’impianto di riscaldamento geotermico e l’impianto fotovoltaico della struttura.

La serata proseguirà con uno spettacolo al Planetario, che proporrà una riproduzione dell’effetto dell’inquinamento luminoso in vari gradi e un confronto con la visione di un cielo così degradato con quello in condizioni ideali. Il programma terminerà con un’introduzione ai colori del cielo e un approfondimento sul concetto di qualità del cielo notturno in Valle d’Aosta, grazie al basso livello di inquinamento luminoso che spesso si riscontra in quota.

L’evento sarà inquadrato nell’ambito dell’”Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce” promosso dalle Nazioni Unite in collaborazione con enti e istituti di tutto il mondo per accrescere la consapevolezza di quanto le tecnologie basate sulla luce siano determinanti per affrontare le sfide globali in ambiti quali lo sviluppo sostenibile, l’energia, la salute e l’educazione.

L’iniziativa è gratuita e finanziata dal progetto I.T.E.R., l’unico costo a carico dei partecipanti è la cena che si terrà a Lignan ad un prezzo convenzionato. L’iscrizione alle giornate può essere effettuata telefonando al numero di Fondation Gran Paradis 0165 753015 entro mercoledì 9 luglio.

Il programma completo è disponibile sul sito www.iter-alcotra.eu e sul sito www.grand-paradis.it

Il progetto I.T.E.R., capofilato dal Dipartimento Trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta, è cofinanziato dal Fondo europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA 2007-2013.