Valle d'Aosta | Italia
 
Mercoledì 23 Aprile 2014

I vincitori del concorso fotografico "Carpe Diem"

Valentina Giussani si aggiudica il primo premio di ‘Carpe Diem’, il contest Instagram di Fondation Grand Paradis

L’equilibrio perfetto di un uccello su un ramo di sorbo, in vivido contrasto con il cielo invernale: questa è l’immagine di Valentina Giussani che vince l’VIII concorso fotografico organizzato da Fondation Grand Paradis, intitolato ‘Carpe diem’ e dedicato all’arte di cogliere l’attimo: quegli istanti irripetibili, spesso inattesi, che rendono unici alcuni momenti della vita.

Al contest, riservato alle fotografie realizzate con l’applicazione Instagram, hanno partecipato più di 80 immagini inviate da tutta Italia, con soggetti che spaziano dalla natura al contesto urbano, dall’arte alla vita quotidiana, colte con creatività ed originalità.

La giuria del concorso ha premiato nella fotografia di Giussani l’abilità di cogliere le polarità cromatiche, e quella sensazione di quiete che l’equilibrio dinamico della natura trasmette. Il secondo classificato è Andrea Zanella, che fotografa lo slancio di un camoscio sulla neve; il riconoscimento è per il dinamismo dello scatto, che ritrae un soggetto perfettamente adattato al territorio alpino. Il terzo premio va a Caterina Farina, che presenta una macro di due insetti su un petalo di fiore; la giuria ha apprezzato lo sguardo candido e al contempo ironico su un caso di ‘carpe diem’ nel mondo degli insetti.